Stiamo facendo lavori di ordinaria manutenzione del sito, per cui potrebbero esserci momentanei e intermittenti interruzioni nel funzionamento. Ci scusiamo per il disguido e ti ringraziamo per la pazienza.

Metodo contributivo e retributivo

Maria Grazia Briganti 13/05/2008 | 17:36
Facebook Twitter LinkedIn
Metodo contributivo

E' un metodo di determinazione della prestazione pensionistica correllato ai contributi effettivamente versati nel corso della vita lavorativa.

Metodo retributivo

La pensione si calcola in base

a due parametri: le retribuzioni ricevute negli anni che precedono il pensionamento e l’anzianità contributiva. La Riforma Dini consentì che il sistema “retributivo” fosse applicato ancora per quei lavoratori che alla data del 1 gennaio 1996 avevano 18 anni di contributi, e applicò un sistema di calcolo misto per chi lavorava da meno di 18 anni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy