Asset alternativi? Ora c’è il microcredito

Da Yunus a Benetton, il mondo della Microfinanza è in pieno fermento e raccoglie crescenti capitali da investire, anche attraverso i fondi comuni di investimento. Un’opportunità esplosiva per chi vuole puntare sullo sviluppo economico di alcuni paesi con un approccio più equo e produttivo, tuttavia non esente da rischi.

Maria Grazia Briganti 28/02/2008 | 14:08
Facebook Twitter LinkedIn
E’ difficile trovare qualche segno positivo sui mercati internazionali negli ultimi mesi. Con l’indice Msci World che da inizio anno cede oltre il 9%, i fondi azionari risultano in perdita, mentre sono in attivo solo alcune categorie obbligazionarie e i prodotti specializzati sui mercati delle commodity. Tra i pochi segni più, tuttavia, c’è anche il Microfinance Index, un paniere calcolato sull’andamento di cinque fondi comuni che investono in strumenti finanziari emessi dalle istituzioni legate al mondo del microcredito: a gennaio l’indice è salito dello 0,45%, mentre nel 2007 ha guadagnato il 6,33%.

La Microfinanza, spiega l’Economist, è una “parola rivolta alle masse il cui vocabolario è però comprensibile solo dagli investitori istituzionali”: tuttavia, ad oggi rappresenta

una nuova realtà, un’asset class alternativa che offre nuove opportunità di investimento che vanno oltre quelle tradizionalmente conosciute e fornite dai Paesi emergenti.

Il microcredito è nato 25 anni fa, ma è balzato sulla scena internazionale lo scorso anno, con l’assegnazione del premio Nobel per la Pace 2006 a Muhammad Yunus. È lui ad aver dato vita a un sistema semplice e solidale, che fornisce prestiti senza garanzie e tassi inferiori a quelli del mercato alle fasce più povere della popolazione che, non potendo accedere alle forme di finanziamento tradizionali, non hanno i capitali iniziali per creare piccole attività produttive. La sua Grameen Bank, ovvero la "banca del villaggio", è nata infatti in Bangladesh nel 1983, ma oggi conta 2.488 filiali, vi lavorano 25.157 persone, per oltre 7,5 milioni di clienti.

Tuttavia, sono almeno tre anni che la comunità finanziaria guarda con interesse alla microfinanza, a giudicare dai flussi di liquidità che i paesi sviluppati - attraverso gli strumenti di investimento denominati Mivs (Microfinance Investment Vehicles), in prevalenza fondi comuni o trust - hanno dirottato nelle casse delle numerose istituzioni che, come la Grameen Bank di Yunus, offrono microcredito in ogni continente della Terra.

Secondo un’analisi condotta da MicroRate , società specializzata nella valutazione delle società che concedono i prestiti, gli investimenti effettuati dagli operatori privati attraverso i Mivs stanno crescendo a tassi elevatissimi: in due anni sono raddoppiati e hanno superato gli investimenti effettuati dalle istituzioni pubbliche dei paesi sviluppati come la World Bank, diventando la prima fonte estera di finanziamento per le istituzioni che offrono servizi di microcredito.

In sostanza, gli investitori istituzionali hanno fiutato un affare di diversi miliardi di dollari, con tassi di crescita -e quindi di ritorno- a due cifre. Attraverso la costituzione di un fondo, di un trust o una fondazione, entrano nel capitale dell’istituzione che eroga i microprestiti, oppure ne acquistano i debiti emessi sotto forma di CDOs o altre cartolarizzazioni.

La similitudine con i mutui subprime finisce qui: è vero che anche qui le garanzie sono poche o nulle, ma il prestito è finalizzato allo sviluppo di un’attività produttiva e il tasso di restituzione, secondo la Grameen Bank, è vicino al 98%. In altre parole, solo il 2% di chi contrae il debito, non riesce poi a ripagarlo.

Circa un paio di settimane fa, la banca di Yunus è entrata anche negli Sates e ha concesso i primi microprestiti, per un totale di circa 50mila dollari, a un gruppo di donne immigrate a New York con l’obiettivo di continuare ad aiutare milioni di persone che in Usa che non hanno un conto corrente.

Subito dopo, a Parigi, Yunus ha firmato un accordo per 50milioni di euro con il Crédit agricole dando vita alla prima fondazione creata dalla sua banca con un istituto di credito internazionale, che fornirà aiuti alle istituzioni di microfinanza nel campo dei servizi finanziari e assistenza da parte del team Credit Agricole.

L’euforia sta coinvolgendo anche gli imprenditori italiani. Negli ultimi giorni è partita la campagna “Africa works” condotta dal gruppo Benetton, impegnato in Senegal a sostegno dello sviluppo e della piccola imprenditorialità locale, in prevalenza fatta da agricoltori, pescatori e artigiani. Insomma, la microfinanza è in fermento e si sta allargando a macchia d’olio e, come spiegato da Yunus, “ora il momento è buono perché la crisi dei mutui subprime ha mostrato che il sistema finanziario non è perfetto”.

Le sfide e i rischi

Ma i rischi ci sono e non sono pochi. Già dieci anni fa Microrate ha iniziato a censire le istituzioni di Microfinanza operanti nel mondo, ponendo l’accento sulla necessità di misurarne le performance e il livello di rischio e dando vita a una sistema di rating e di analisi che oggi arriva a coprire il 70% dell’intero universo.

La sfida è importante: senza l’accesso a informazioni chiare e oggettive da parte degli investitori è difficile che la Microfinanza continui a registrare dei tassi di crescita così elevati, ad aprirsi al mercato dei capitali e dei piccoli investitori senza andare a incontro a pericolosi crac, che potrebbero minarne la fiducia e l’ulteriore sviluppo. Senza dimenticare che, dopo lo scotto dei subprime, gli investitori chiedono maggiore trasparenza e la possibilità di mettere a nudo l'effettiva composizione rischiosità di un investimento.

Una sfida aperta anche per Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures