Titoli del mattone, difensivi con grinta

Quelli immobiliari sono i fondi settoriali che hanno reso di più dopo i tecnologici da inizio anno. Per Michael Te Pask, gestore dell’European Property di Morgan Stanley, la corsa non è finita.

Sara Silano 30/10/2003 | 10:35
Facebook Twitter LinkedIn
Il mercato immobiliare dà segnali di stanchezza. Come si spiega, dunque, la performance dei fondi che investono in titoli di società real estate e hanno guadagnato da inizio anno oltre il 10%?

E’ necessario distinguere il mercato degli immobili da quello dei titoli azionari di settore. Nel primo caso, l’investimento è diretto in uffici, centri commerciali, edifici industriali, ecc., nel secondo è indiretto, perché il target sono le società. Il mercato degli immobili, e i fattori macroeconomici, demografici e ciclici che lo influenzano, sono un punto di partenza nel processo decisionale, ma la scelta dei titoli tiene anche conto delle valutazioni, in termini di rapporto tra prezzo e valore patrimoniale netto.

ipt language="JavaScript" type="text/javascript">WebAdsWriteTag('300', '250','middle', 'key1', 'key2');

In media l’indice GPR General real estate securities Europe ha registrato un rendimento medio annuo dell’8,2% contro il 3% dell’Msci Europe. Quali fattori spiegano tale sovraperformance?

I titoli immobiliari sono una classe di attività difensiva e anti-ciclica, con una scarsa correlazione nei confronti delle azioni e delle obbligazioni. Oltre a rendimenti attraenti in tempi avari di risultati per le Borse, questi titoli hanno storicamente un livello di rischio inferiore all’equity. La deviazione standard dell’indice GPR General real estate securities Europe è del 12,8% contro il 20,5% dell’Msci Europe.

Le grandi differenze geografiche nel settore immobiliare sono un problema o un’opportunità?

I mercati immobiliari stanno diventando sempre più internazionali e questo è sicuramente positivo. Ma anche la diversificazione geografica rappresenta un vantaggio, perché esiste una bassa correlazione tra Paesi e regioni. Ad esempio, tra l’Europa e il Nord America è di 0,52 punti, tra il Regno Unito e la Germania di 0,24.

Come viene sfruttata questa situazione?

A livello globale, preferiamo l’area europea e asiatica a quella americana. Nel Vecchio continente, abbiamo un’esposizione superiore al benchmark sulla Francia e l’Italia, mentre sottopesiamo Svezia, Olanda, Belgio e Svizzera. E’ stato ridotto anche il peso del Regno Unito, limando soprattutto le posizioni nelle società minori.

Qual è, invece, la preferenza in termini di settori?

Siamo focalizzati sul mercato degli uffici e dei centri commerciali, mentre è limitato il peso di quelli residenziale e alberghiero. Inoltre, la recente ripresa dell'attività aziendale in Europa ha reso interessante a il livello valutativo il mercati degli immobili pubblici.

I titoli immobiliari hanno ancora spazi di apprezzamento?

I prezzi sono attraenti, specie se comparati con le valutazioni del mercato “reale”. Inoltre, le valutazioni sono a livelli storicamente minimi e i bassi tassi di interesse rendono i rendimenti allettanti, nonostante gli ingenti investimenti nel real estate. Un’ulteriore spinta potrebbe arrivare dalle riforme nel settore dei fondi immobiliari, in atto in vari Paesi, tra cui la Francia e il Regno Unito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
MS INVF European Property A29,59 EUR2,37Rating
MS INVF European Property B22,86 EUR2,38Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures