Cinque stelle tra gli Emergenti

Quello di Bnl Gestioni sgr è l’unico fondo tra gli italiani specializzati in mercati in via di sviluppo ad avere il massimo rating Morningstar. Il fund manager, Massimiliano Pagani, sovrappesa Cina ed Europa dell’Est e resta lontano dall’America Latina.

Sara Silano 25/02/2003 | 11:27
Facebook Twitter LinkedIn
Per Massimiliano Pagani, gestore del fondo Investire Paesi emergenti di Bnl Gestioni sgr, il benchmark non è un vincolo, ma un parametro con cui confrontarsi. In linea con questa filosofia Pagani ha sottopesato in tempi non ancora sospetti l’Argentina e il Brasile, preferendo le Tigri asiatiche, la Cina e l’Europa dell’est. Questa strategia ha permesso al fondo di contenere le perdite intorno al 14% nel 2002, facendo meglio della media di categoria degli Azionari Paesi emergenti di 5,8 punti.

Il fondo è anche l’unico tra i 31 di diritto italiano, specializzati in emerging market ad avere le cinque stelle di Rating Morningstar. “Abbiamo iniziato ad alleggerire il portafoglio di titoli argentini nella seconda parte del 2000 e ne siamo usciti completamente a metà 2001, prima della

crisi”, spiega Pagani. “Parallelamente abbiamo più che dimezzato il peso del Brasile per paura dell’effetto contagio e a metà dell’anno scorso la presenza è stata azzerata. In America latina siamo rimasti solo in Messico, mercato che non ha risentito della crisi della regione perché è percepito come satellite degli Stati Uniti”.

Il gestore mantiene invece un soprappeso sulla Cina, preferendo i settori ciclici più legati alla domanda interna. Da tempo ha un peso superiore al benchmark anche l’Europa dell’est, ritenuta interessante sia per il processo di convergenza nell’Unione europea sia per il rapido sviluppo del mercato petrolifero russo.

“Il portafoglio ha un’esposizione di base difensiva”, dice Pagani “con preferenza per il settore farmaceutico in Asia, per i finanziari nell’Europa orientale e per l’alimentare in Messico. Sul 10-15% degli asset, però, abbiamo una impostazione più aggressiva, puntando sui tecnologici, in particolare l’elettronica di consumo asiatica”.

Untitled Document
La scheda del fondo
Nome fondo Investire Paesi emergenti
Categoria Morningstar Azionari Paesi emergenti
Patrimonio in gestione 126,56 mln euro
Gestore Massimiliano Pagani
Commissione di gestione 1,80% (1,89% la media)
Deviazione standard 3 anni 20,5% (24,6% la media)
Benchmark dichiarato 50% MSCI Emerging Market Free Index Euro 90%, Merrill Lynch Euro libor 1 Month constant Maturity 10%
Dati al 21 febbraio 2003

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNL Azioni Emergenti10,77 EUR0,95Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures