Opportunità al riparo dall’Orso

Per John Botham, gestore di Henderson Horizon Continental European equity fund, le basse valutazioni offrono interessanti temi di investimento, tra cui le telecom, le utilities e alcuni titoli industriali.

Phoebe Davison, 19/02/2003 | 11:35
Facebook Twitter LinkedIn
Qual è lo stile di gestione del fondo?

I nostri fondi sono gestiti in team, ma c’è una sola persona responsabile. Nel caso di questo fondo la decisione ultima su quali titoli mettere in portafoglio spetta me. Lavoro in squadra con gli altri gestori europei e dallo scambio di vedute nascono le idee di investimento, tenendo anche conto degli spunti degli analisti globali settoriali.

Il profilo di rischio del fondo è leggermente inferiore a quello medio della categoria Morningstar. E’ intenzionale questo?

Penso sia giusto. Quando sono entrato in Hende

rson, otto anni fa, i rendimenti erano piuttosto deludenti e la società mi ha chiesto di produrre solide performance. Da allora il fondo ha fatto meglio del benchmark ogni anno.

Con il tempo i mercati sono cambiati. A fine anni ’90 sono cominciati a salire i fondi con uno stile più aggressivo. Il nostro tracking error è cresciuto lentamente in linea con questo trend. Considero comunque questo fondo non molto più rischioso rispetto alla media di categoria. Lo sforzo è di ottenere solide performance, investendo primariamente in società di grande e media capitalizzazione.

Qual è la sua view sul mercato europeo?

Le valutazioni sono molto attraenti, come non lo sono mai state nei miei 13 anni di attività. Con tali valutazioni in linea con gli utili attuali, quelli stimati, anche se rivisti al ribasso, i mercati sono molto interessanti.

La mia preoccupazione, condivisa anche da altri, è legata ad aspetti strutturali. Non posso dire che chi acquista azioni oggi otterrà rendimenti positivi nei prossimi 18 mesi. Questo è abbastanza normale al fondo di un mercato Orso, ma anche se le Borse avranno un rally, piccolo o grande che sia, ci saranno ancora vendite da parte delle compagnie assicurative.

A questo va aggiunto che i piccoli investitori in genere arrivano in ritardo. Continuano a vendere anche quando c’è un’inversione del trend. Penso che tali valutazioni attraenti continueranno per un po’ e che proteggano di meno le value stock.

Quale sarà l’impatto dell’allargamento dell’Unione europea nei prossimi anni?

Sono sempre stato positivo sulla formazione di un’Europa unita. Dovunque la situazione era molto più critica per i Paesi membri rispetto a quella attuale. Chiaramente in un periodo di recessione è molto difficile ristrutturare un’economia e prendere misure impopolari in materia di occupazione e pensione.

Dove ritiene ci siano delle opportunità di investimento?

Ci sono due o tre temi chiave quest’anno. Uno è la riduzione del debito di alcune società come le telecom. Sono interessanti anche le utilities, che hanno avuto basse performance l’anno scorso, e alcuni industriali con potenzialità di sviluppo e un buon cash flow. Considero attraenti anche i titoli growth di qualità, le cui valutazioni sono ai minimi, e alcune società dell’industria di base, che potrebbero essere protagoniste di un rally non appena le tensioni in Iraq finiranno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Janus Henderson Hrzn Euroland A2 EUR70,90 EUR1,01Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures