Rimbalzo ad agosto

E’ quanto si aspetta per le Borse europee nei prossimi sei mesi John Botham, gestore del fondo Henderson horizon continental european. Le opportunità sono tra i titoli di media dimensione.

Juli Iacuaniello, 16/07/2002 | 14:44
Facebook Twitter LinkedIn
Stiamo vivendo una crisi di fiducia che attanaglia gli Stati Uniti; in Europa, anche se non mancano le preoccupazioni sul debito di alcune società come Vivendi, Ericcson, France telecom e Deutsche telekom, non esiste un problema relativo alle contabilità aziendali né tantomeno casi di frode come negli Usa. E’ quanto sostiene John Botham, gestore del fondo Henderson horizon continental european. “I mercati azionari europei sono ai livelli bassi raggiunti durante la crisi asiatica”, dice il gestore, “livelli che giudico attraenti”.

E’ per questo che il gestore si aspetta un rialzo dai livelli attuali del 15-20% entro la fine dell’anno. “Il gran balzo delle Borse”, dichiara Botham, “comincerà ad agosto, mentre nelle prossime settimane i mercati azionari continueranno a vivere momenti

difficili”. Attenzione, però, ammonisce il gestore: il risparmiatore non si deve aspettare un rendimento di questa entità sull’anno, orizzonte temporale su cui è lecito invece pensare a un più modesto 9-12% annuo, dice Botham.

Il fondo attualmente è più esposto sui titoli value, ma il gestore sta cercando anche opportunità di acquisto per aumentare l’esposizione sui titoli growth. Guarda con interesse al settore farmaceutico e a titoli come Nokia e Adeco. Rimane cauto sui settori assicurativo, bancario e tecnologico. Preferisce le mid cap alle large, tanto che è sovraesposto di 15 punti rispetto al benchmark del suo fondo, il Ftse world Europe ex Uk.

Per quanto riguarda la politica monetaria della Banca centrale europea, il gestore non si attende alcune variazione fino a marzo 2003. “L’apprezzamento dell’euro”, ha concluso, “ha effetti simili a un rialzo dei tassi di interesse. Se l’euro continua a rafforzarsi sensibilmente o se l’economia registra un peggioramento, non è esclusa la possibilità di un ulteriore taglio dei tassi”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Janus Henderson Hrzn Euroland A2 EUR70,90 EUR1,01Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures