Occhi puntati sull’ultimo trimestre

Per Simon Chisholm, gestore del fondo Henderson horizon european smaller companies, un rialzo del 10% delle Borse è ancora possibile prima della fine dell’anno.

Juli Iacuaniello, 03/09/2001 | 15:32
Facebook Twitter LinkedIn
Nell’ultimo anno le small cap europee hanno sottoperformato i mercati, mentre le colleghe americane hanno conseguito guadagni sopra la media. Per Simon Chisholm, gestore del fondo Henderson horizon european smaller companies, che ha tenuto oggi una conference call sulle sue previsioni per i mesi futuri, la situazione potrebbe però migliorare prima ancora della fine dell’anno.

Secondo il money manager, in Europa resta il problema della dominanza dei titoli large che offrono ai risparmiatori maggiore sicurezza su più fronti, dal brand alla loro liquidabilità. Le performance deludenti sono in parte attribuibili anche all’hangover effect, e cioè al fatto che negli anni passati questi titoli hanno conseguito rendimenti elevati.

“Assisteremo a un rialzo delle Borse nel breve”, ha detto Chisholm, “anche perché molti investitori sono rientrati dalle vacanze e stanno arrivando nuovi flussi di denaro sulle Borse. Negli anni recenti le Borse hanno impiegato circa nove mesi prima di reagire positivamente a decisioni di tagli dei tassi, anche se è difficile generalizzare perché molto dipende dalla stabilità dei dati sulla disoccupazione che, se in aumento, potrebbe far proseguire la recessione ancora per un altro anno almeno. Sono ottimista: punto su un recupero delle Borse del 10% prima della fine dell’anno”. Sulla politica monetaria della Banca centrale europea, le attese di Chisholm sono di un altro taglio di tassi di 50 punti base.

Il fondo gestito da Chisholm investe prevalentemente su società di servizi e su titoli tecnologici, ponendo più attenzione ai fondamentali che non al peso dei singoli titoli all’interno del benchmark. Recentemente il gestore ha spostato l’esposizione del suo portafoglio verso quelle società europee attive nell’export, meglio posizionate nel caso di una ripresa a breve dell’economia statunitense.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Janus Henderson Hrzn PanEurpSmrComs A2€75,20 EUR-0,62Rating

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures