Fed, per Powell i tagli dei tassi sono possibili; tre già nel 2024

Nella riunione di mercoledì 13 dicembre, la banca centrale americana ha lasciato i tassi invariati.

Alliance News 14/12/2023 | 10:18
Facebook Twitter LinkedIn

Jerome-Powell

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha segnalato che i tassi di interesse hanno raggiunto il picco. Le proiezioni della banca centrale statunitense hanno mostrato che i funzionari prevedono tre tagli della politica monetaria nel 2024.

I commenti di Powell sono arrivati dopo la decisione del Federal Open Market Committee di estendere la pausa nella politica monetaria in vigore da luglio, lasciando il range del tasso dei fed funds al massimo da 22 anni tra il 5,25% e il 5,5%.

"Un aumento dei tassi non è più lo scenario base come lo era 60 o 90 giorni fa", ha detto Powell ai giornalisti.

Powell ha affermato che i tassi di interesse "sono vicini al picco del ciclo" ma ha avvertito che il comitato farà di più, se necessario, per ridurre l'inflazione.

Ha ammesso che i tagli dei tassi sono stati argomento di discussione da parte del FOMC, con l'ultimo dot plot trimestrale che mostra che la maggior parte dei funzionari si aspetta che i tassi siano compresi tra il 4,4% e il 4,9% entro la fine del 2024. Una piccola maggioranza dei membri del Federal Open Market Committee prevede tagli di almeno tre quarti di punto rispetto ai livelli attuali.

Paul Ashworth di Capital Economics ritiene che il primo taglio dei tassi arriverà probabilmente alla riunione di marzo del prossimo anno.

"Ci aspettiamo quindi che la Fed tagli di 25 punti base a ogni riunione da marzo in poi, per un calo cumulativo di 175 punti base", ha aggiunto.

"Prevediamo che il tasso nominale dei fed funds toccherà il minimo tra il 3,00% e il 3,25% nella prima metà del 2025".

Ian Shepherdson di Pantheon Macroeconomics ritiene che la Fed taglierà i tassi più rapidamente di quanto suggerito dal dot plot.

Prevede, inoltre, tagli di 150 punti base l'anno prossimo, "a partire da marzo o maggio, e ulteriori 100 punti base nel 2025. Alla fine, i policymaker faranno ciò che i dati dicono loro di fare e riteniamo che l'inflazione diminuirà più rapidamente di quanto si aspettino".

Powell è stato relativamente ottimista sulle prospettive economiche dicendo che "ci sono poche basi per pensare che l'economia sia in recessione adesso", anche se ha aggiunto che "è troppo presto per dichiarare vittoria".

Powell ha affermato che l'inflazione è ancora troppo elevata e che il comitato è pienamente impegnato a riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%.

La crescita economica è stata osservata in un intervallo compreso tra l'1,2% e l'1,7% per il 2024 e tra l'1,5% e il 2,0% nel 2025, con un'inflazione PCE core prevista in calo tra il 2,4% e il 2,7% nel 2024 e tra il 2,0 e il 2,2% nel 2025.

Di Jeremy Cutler, Alliance News reporter, e tradotto da Giuseppe Fabio Ciccomascolo

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures