I listini inciampano sulle controversie

ATLANTE DELLA SOSTENIBILITA’ MORNINGSTAR. Le aziende europee rimangono ai primi posti per attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance. Gli Stati Uniti sono in coda. Scandali, inchieste e mal governo societario penalizzano molti mercati, compresa l’Italia.

Sara Silano 13/10/2017 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

L’Europa rimane saldamente ai primi posti per la sostenibilità delle aziende, grazie soprattutto ai Paesi nordici e all’area euro. E’ quanto emerge dall’ultima edizione del Morningstar Sustainability Atlas, il rapporto che misura il grado di responsabilità sociale delle imprese quotate su 46 listini, che rappresentano il 97% della capitalizzazione globale.

Il punteggio di sostenibilità è dato da due componenti: l’ESG score, che misura il comportamento delle società nei confronti dei fattori ambientali, sociali e di governance, e l’indicatore di controversie (incidenti che pongono una minaccia per l’ecosistema, le comunità locali e il business stesso). I giudizi sulle singole aziende sono forniti da Sustainalytics.

L'Atlante Morningstar della sostenibilità - ottobre 2017

L’Italia fa un passo indietro
Il Portogallo rimane il mercato con il più alto Sustainability score, grazie in particolare a EDP e Galp Energia che sono tra i titoli più rappresentati nel listino e presentano alti punteggi di responsabilità sociale. Si conferma al secondo posto la Danimarca che beneficia dell’elevato punteggio della farmaceutica Novo Nordisk. Perde qualche posizione rispetto all’edizione di aprile, l’Italia, che passa da 58,3 a 52,8 punti, a causa di una riduzione dell’ESG score e un lieve aumento dell’indicatore di controversie. Tra le società con i peggiori livelli di controversy figurano Eni, Leonardo, Saipem e Banca Monte dei Paschi di Siena.

Il primato dell’Australia
Tra i paesi non europei, il migliore in termini di sostenibilità è l’Australia, grazie soprattutto alla qualità di due grandi banche locali, Westpac e NAB. In Asia, fa un balzo in avanti Taiwan, che entra nel secondo quintile grazie al profilo elevato di responsabilità sociale di Taiwan Semiconductor, che è il più importante componente dell’indice di Borsa. Scende al fondo della classifica, invece, la Corea del sud, a causa principalmente delle vicende che hanno coinvolto Samsung Electronics. Si confermano tra i peggiori la Russia, la Cina e il Medio oriente.

Gli Usa sono fanalino di coda
Gli Stati Uniti indietreggiano, scendendo sotto i 45 punti, e restano il peggior mercato sviluppato, in termini di sostenibilità, dopo Singapore, a causa di un mix di basso score ESG e un alto indice di controversie. Per quanto riguarda quest’ultimo parametro, le società che più penalizzano Wall Street sono Apple, Johnson & Johnson e Wells Fargo.

Troppe controversie
In generale, l’indice di controversie tinge di rosso molti mercati, compresi quelli europei. Il Regno Unito e la Svizzera sono tra i peggiori, insieme alla Corea del sud. Sul listino di Londra, pesano i problemi di Hsbc, Shell e GlaxoSmithKline, su quello di Zurigo le questioni che hanno coinvolto Nestlé, Novartis e Roche.

L'Atlante Morningstar della sostenibilità - Controversie - Ottobre 2017

Nelle prossime settimane, saranno forniti ulteriori approfondimenti sul Morningstar Sustainability Atlas.

Leggi tutti gli articoli di Morningstar sugli investimenti sostenibili.

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc169,30 USD-0,35Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,51 EUR4,04
Eni SpA15,26 EUR0,04Rating
GSK PLC1.653,00 GBX0,76Rating
HSBC Holdings PLC663,60 GBX0,26Rating
Johnson & Johnson146,14 USD-0,46Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,76 EUR1,59Rating
National Australia Bank Ltd33,51 AUD-1,44Rating
Nestle SA92,70 CHF0,67Rating
Novartis AG Registered Shares - BuyBack - Mar 202389,82 CHF-0,41
Novo Nordisk A/S Class B886,60 DKK2,28Rating
Roche Holding AG240,00 CHF1,35
Samsung Electronics Co Ltd76.300,00 KRW0,00Rating
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd782,00 TWD-0,89Rating
Wells Fargo & Co59,91 USD-0,03Rating
Westpac Banking Corp25,69 AUD-1,91Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures