Etf per gestire la liquidità

Su Borsa Italiana sono quotati 17 replicanti dedicati al mercato monetario o alle obbligazioni a brevissimo termine. Tre sono coperti dalla ricerca Morningstar.

Valerio Baselli 19/09/2016 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

In un mondo a tassi d’interesse negativi e con l’inflazione piatta, la gestione della propria tesoreria è un esercizio sempre più complesso. Nonostante oggi investire nel mercato monetario equivalga quasi a lasciare i soldi sotto il famoso materasso, l’avversione al rischio spinge gli investitori verso questi strumenti, i quali hanno raccolto 65,4 miliardi di euro nei primi sette mesi dell’anno. Giusto per fare un confronto, i fondi azionari hanno segnato 68,7 miliardi di deflussi netti nello stesso periodo. Clicca qui per approfondire.

Fino al 2008, il principale saggio monetario dell’Eurozona, l’Eonia, monitorava il tasso di rifinanziamento della Banca centrale europea. Dalla crisi in poi, invece, l’Eonia indica il tasso sui depositi, tradizionalmente molto più basso e oggi in territorio negativo (-0,4%), il che ha avuto conseguenze per gli strumenti che lo seguono.

L'innesco che ha condotto a questo spostamento è stato il congelamento dei prestiti interbancari, particolarmente acuto al culmine della crisi del debito della zona euro. Ciò ha portato le banche commerciali a parcheggiare il loro denaro in massa presso la Bce. Nonostante l'allentamento delle tensioni sul mercato del debito dell’Eurozona a partire da metà 2012, l’Eonia ha continuato a monitorare il tasso di deposito della Bce a causa della mancanza di dinamismo e di domanda di credito bancario nell’economia reale.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies