Raccolta in crescita per le reti

A febbraio, i promotori finanziari hanno portato a casa 2,8 miliardi di euro. Aumentano le risorse nel gestito.

Valerio Baselli 25/03/2015 | 14:24
Facebook Twitter LinkedIn

Secondo le consuete statistiche di Assoreti, a febbraio i promotori hanno registrato una raccolta netta pari a 2,8 miliardi di euro, in crescita del 72% dal mese precedente, risultato riconducibile agli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito, più che quadruplicati rispetto a gennaio e pari a 2,9 miliardi. Le movimentazioni complessive sui prodotti amministrati vedono, invece, la prevalenza degli ordinativi di vendita per 155 milioni.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi comuni torna nuovamente positiva per 553 milioni: le risorse convergono sui prodotti di diritto estero (619 milioni), e in particolare sui fondi di fondi (427 milioni), mentre il bilancio mensile delle gestioni collettive aperte di diritto italiano è negativo per 61 milioni.

Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema dei fondi aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare pari a 2,8 miliardi, rappresentando il 19,8% della raccolta netta dell’intero sistema (14,1 miliardi).

Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 11,2 miliardi per il risparmio gestito, un intermediato di 10,3 miliardi per le transazioni in titoli e di 195 milioni per gli altri prodotti e servizi. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures