Le Borse azzerano i guadagni

Segno negativo sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. Mancano supporti macro e gli operatori preferiscono raccogliere parte dei profitti fin qui realizzati. Milano segna -0,31%. In difficoltà il comparto del lusso. 

Francesco Lavecchia 22/01/2014 | 13:24
Facebook Twitter LinkedIn

A metà seduta i listini di Eurolandia azzerano i guadagni iniziali e si portano in territorio negativo. La giornata non ha fornito aggiornamenti macro di rilievo, ad eccezione del calo del tasso di disoccupazione nel Regno Unito nell’ultimo trimestre, e gli operatori sembrano approfittarne per delle prese di profitto. Nel frattempo, la Bank of England ha annunciato che manterrà invariati i tassi di interesse ed è partito il World Economic Forum di Davos.

A Milano, il Ftse Mib segna -0,31% a causa dalla cattiva intonazione del comparto del lusso, sul quale pesano le perdite di Yoox, Tod’s e Brunello Cucinelli, e del ribasso di Saipem. Vendite anche su Mediaset, danneggiata dal calo della raccolta pubblicitaria. Tra i maggiori rialzi, invece, si segnalano Stm ed Enel. Positiva anche Ansaldo, per la quale si rafforzano le voci di una cessione a General Electric.

New York poco mossa
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street potrebbe aprire poco mossa, in scia al contrastato andamento dei listini registrato nella seduta di ieri. A condizionare le contrattazioni potrebbero essere le trimestrali di importanti market mover come Coach nel comparto dei beni di lusso e Northern Trust in quello finanziario. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Brunello Cucinelli SpA96,15 EUR0,21
MFE-MediaForEurope Class B4,04 EUR-1,32
Saipem SpA2,27 EUR2,80Rating
STMicroelectronics NV38,33 EUR-1,34
Tod's SpA42,90 EUR-0,05

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures