Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.
Glossario

Factor Profile

Il Morningstar Factor Profile è uno strumento che permette di analizzare il portafoglio di fondi comuni ed ETF in base a sette fattori: Stile, Yield, Momentum, Qualità, Volatilità e Dimensioni. 

Con un solo colpo d’occhio, gli investitori possono vedere dove si colloca un portafoglio con riferimento a ciascun fattore, confrontare il posizionamento attuale con quello storico e con la media di categoria. In sostanza, è possibile capire quali sono i driver delle performance e dei rischi.

Il Factor profile può essere usato anche per analizzare i portafogli degli Etf Strategic beta (comunemente detti smart beta) che, a differenza dei tradizionali replicanti, prendono a riferimento panieri con focus su uno o più fattori. Questo strumento permette di vedere se la strategia è coerente con quanto dichiarato, ma anche di valutare in profondità gli Etf multi-fattoriali.