Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.
Glossario

Rating Morningstar

Il Morningstar Rating, più comunemente denominato “ Star Rating”, è una misura puramente quantitativa delle performance passate. Si basa sul calcolo dei rendimenti corretti per il rischio e i costi, su un orizzonte temporale di tre, cinque e dieci anni e aiuta gli investitori a comprendere con immediatezza la storia di un fondo rispetto a quella degli altri prodotti appartenenti alla stessa categoria.

L'assunzione di base è che l'investitore preferisce ottenere rendimenti regolari nel tempo piuttosto che grandi guadagni e clamorose perdite (cioè che sia avverso al rischio). In pratica, si assume che rendimenti regolari nel tempo siano giudicati migliori. 

I fondi vengono ordinati sulla base delle performance corrette per il rischio, all’interno della categoria di appartenenza, tenendo conto anche dei costi.

Il primo 10% di fondi di una categoria riceve le cinque stelle (valutazione eccellente), il successivo 22,5% quattro stelle (valutazione superiore), l’ulteriore 35% tre stelle (valutazione standard), mentre al successivo 22,5% e all’ultimo 10% vengono assegnate rispettivamente due stelle (valutazione inferiore) e una stella (valutazione scarsa).

Il rating viene calcolato solo per i fondi che dispongono di dati riferibili ad almeno i 3 anni precedenti e per le categorie sufficientemente popolate ed omogenee.