Glossario

Investment trust

Un Investment trust è un soggetto di diritto privato, costituito in forma di società a responsabilità limitata, diffuso soprattutto in Gran Bretagna, che opera come un fondo comune di investimento chiuso.

Raccoglie denaro fra il pubblico, emettendo un numero fissato di azioni, e si propone di investirlo in attività finanziarie. Le azioni sono negoziate in Borsa. Il prezzo delle azioni non riflette, necessariamente, il valore del patrimonio netto del fondo. Se esso è inferiore (superiore) si dice che il trust quota a sconto (premio). La durata del trust è determinata al momento della sua nascita (usualmente in 5 o 10 anni); la data di scadenza è detta ‘tempo del raccolto’, poiché si monetizzano gli investimenti, liquidando i soci. 

L'investment trust è gestito da un board, un comitato, che prende le decisioni d'investimento, anche se spesso le delegata a un gestore professionista. Il trust può investire in diversi strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, valute, fondi comuni, strumenti derivati.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures