Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

Equalizzatore

E´ un coefficiente di rettifica introdotto dal legislatore nel gennaio 2001, ma soppresso dopo sei mesi dalla sua entrata in vigore, per equiparare fiscalmente fondi di diritto italiano e i lussemburghesi storici con i fondi esteri.
Per i primi infatti la fiscalità prevede un´imposta del 12,5% applicata sulle plusvalenze maturate e non effettivamente godute, mentre per i fondi esteri l´imposta scatta solo nel momento in cui il sottoscrittore riscuote la plusvalenza o il provento, con un conseguente guadagno in termini di interessi sul pagamento delle imposte.
Con l´equalizzatore, le plusvalenze realizzate dai fondi esteri venivano accresciute moltiplicando il loro importo per l´equalizzatore e il valore così ottenuto tassato al 12,5%.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar