BlackRock Global Fund-European passa da Silver a Neutral

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Le dimissioni da responsabili della strategia di Bolton e Hall, l’elevato turnover nel team e il cambio di approccio rendono il track record passato poco significativo per il futuro.

Sara Silano 24/07/2019 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn

A metà giugno, il fondo BlackRock Global Fund-European è stato messo sotto revisione dopo che i gestori, Nigel Bolton e Brian Hall, hanno annunciato le loro dimissioni da responsabili della strategia (è stato interessato anche BlackRock Global Fund- European Focus), a seguito della ristrutturazione del team dedicato all’azionario Europa di BlackRock. Il timone è passato a Stefan Gries, che ha circa sei anni di esperienza come portfolio manager. Il suo compito non sarà semplice considerato il continuo turnover nel team che lo supporta. Dal 2016 sono andate via una decina di persone, anche esperte, ci sono stati cambi di ruoli e nel complesso i 19 professionisti attuali hanno meno anni di esperienza e un maggior carico lavorativo.

Queste ragioni hanno spinto gli analisti di Morningstar a ridurre il rating da Silver a Neutral, come spiega una nota di Ronald van Genderen dell’8 luglio 2019. “Gries utilizzerà lo stesso approccio del comparto Continental Europe”, spiega l’analista. “Il portafoglio dunque sarà più concentrato in alcune posizioni su cui il team ha un’elevata convinzione che possano aggiungere valore e sarà maggiormente orientato alla crescita (titoli growth). Il cambiamento, insieme alla ristrutturazione della squadra di analisti e gestori e al sovraccarico di lavoro, rendono il lungo track record passato non più significativo”. Nel periodo della sua gestione, da marzo 2008 a maggio 2019, Bolton aveva dimostrato di saper navigare in diverse condizioni di mercato: il rendimento medio annuo era stato del 4,9%, contro il 4,15% dell’Msci Europe index e il 3,21% della categoria Europa large cap blend.

Leggi il report completo redatto da Ronald van Genderen l’8 luglio 2019.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BGF European Focus D244,16 EUR2,00Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures