Invesco Japanese equity advantage conquista l’argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Il processo di investimento si distingue dai tradizionali approcci value/growth e predilige le aziende con brand e altri asset intangibili in grado di generare un vantaggio competitivo duraturo.

Sara Silano 11/04/2018 | 09:56

Gli analisti di Morningstar hanno aumentato il rating di Invesco Japanese equity advantage da Bronze a Silver (report di Lena Tsymbaluk del 5 aprile 2018). In particolare, valutano positivamente l’approccio di investimento sviluppato nel 2003 dal gestore Tadao Minaguchi, che si distingue dalle più tradizionali strategie di stile (value/growth) adottate dalla maggior parte dei fund manager sul mercato nipponico.

Minaguchi ricerca società di alta qualità con asset intangibili di valore che generano elevati flussi di cassa (free cash flow), nella convinzione che elementi come il brand, la ricerca&sviluppo e la fedeltà dei clienti siano difficili da copiare e quindi garantiscano un vantaggio competitivo duraturo. Il processo di costruzione del portafoglio si è rivelato di successo in diverse condizioni di mercato, determinando performance a tre, cinque e dieci anni superiori all’indice nipponico Topix e ai concorrenti. La strategia è in soft-closure (temporanea sospensione delle nuove sottoscrizioni) dal 2015.

Leggi il report completo redatto da Lena Tsymbaluk il 5 aprile 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo
Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Invesco Japanese Equity Advtg A JPY Acc4.841,02 JPY-0,23
Info autore Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia