Borse, partenza cauta per Eurolandia

Dopo i guadagni realizzati ieri, i listini europei sono in leggero rialzo. Milano viaggia attorno alla parità. Prosegue il recupero degli energetici. Male il lusso. Chiusura positiva per Shanghai (+4,82%). Tokyo segna +3,03%.  

Francesco Lavecchia 28/08/2015 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Ancora una seduta in rialzo per i listini asiatici. Shanghai e Shenzhen hanno chiuso rispettivamente a +4,82% e a +5,40%. Hong Kong ha guadagnato lo 0,40%. Bene anche Sidney e Mumbai. Gli interventi sul mercato monetario da parte della Banca del Popolo cinese sembrano aver convinto gli operatori, ma una grossa mano alla risalita delle Borse l'hanno data gli acquisti diretti sul mercato azionario da parte del Governo di Pechino.

Tokyo a +3,03%
Sul positivo andamento delle contrattazioni ha inciso anche la chiusura di Wall Street (S&P a +2,43%) e gli ultimi dati macro americani che hanno dato segnali rassicuranti sullo stato di salute dell’economia del paese. Il Pil nel secondo trimestre è cresciuto oltre le attese e ha contribuito a far risalire il prezzo del petrolio (sopra quota 42 dollari al barile) e di altre commodity.

In rialzo anche Tokyo (+3,03%) nonostante i contrastanti dati macroeconomici. I numeri relativi all’andamento dei consumi delle famiglie hanno tradito le aspettative degli analisti, mentre l’indice dei prezzi è cresciuto più del previsto.

Milano viaggia attorno alla parità 
Avvio in debole rialzo per i listini di Eurolandia. Dopo i guadagni realizzati ieri, gli operatori sembrano orientati alla cautela in attesa di avere indicazioni interessanti dai dati macro della giornata. In Germania saranno pubblicati gli aggiornamenti relativi all’indice dei prezzi al consumo. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta di quelli americani sulla fiducia dei consumatori, sull’andamento delle spese personali e sul livello del saldo della bilancia commerciale a luglio. A Milano il Ftse Mib viaggia attorno alla parità. Deboli gli industriali e i titoli del lusso, mentre prosegue il recupero degli energetici.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures