Le Borse puntano sulla Grecia

Europa positiva. Gli investitori sono ottimisti sul negoziato fra Atene e i creditori. A Milano salgono le banche. Bene Saipem. New York attende nuovi dati sul real estate. 

Marco Caprotti 22/06/2015 | 12:57
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Ad alimentare gli acquisti sono le prospettive di un accordo che arrivi a un punto fermo per quanto riguarda la situazione dei debiti della Grecia dopo una impasse durata un mese. Ci sono anche voci di un possibile intervento della Bce.

A Milano riscatto delle banche.  Merito dell notizie su Atene che stanno facendo crollare lo spread fra Btp e Bund a 133 punti, 21 in meno rispetto alla chiusura di venerdì. Anche il rendimento del decennale italiano è sceso dal 2,3 al 2,17%. Ancora acquisti anche sulle banche popolari con gli analisti che fanno i conti degli impatti della vendita della controllata Icbpi. La società beneficia di un combinato di notizie. Da un lato c’è un report di Deutsche Bank che ha alzato il giudizio sul titolo da sell (vendere) a buy (acquistare) con un prezzo obiettivo a 13,5 euro. Ma a dare una mano ci sono anche prospettive relative al nuovo gasdotto allo studio fra la Russia e l'Europa passando per Turchia e Grecia.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street. Dal fronte macro oggi sono attesi i dati relativi alle vendite di case esistenti che daranno una foto aggiornata sullo stato di salute della prima economia del mondo. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures