In Borsa si rivede un po’ di ottimismo

Europa positiva grazie ai dati macro. Milano guadagna l’1,20%. Salgono i bancari e i ciclici. Continua la corsa di Pirelli e Fiera Milano. I numeri congiunturali Usa provano a spingere Wall Street. 

Marco Caprotti 24/03/2015 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta a più velocità per le Borse europee. Dopo un avvio debole, le piazze del Vecchio Continente hanno invertito la rotta e, grazie ai dati positivi sull'attività manifatturiera, sono riusciti a consolidare il rialzo.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,20%, bene i bancari mentre i segnali positivi sulla congiuntura hanno premiato i titoli ciclici, come l’auto, messi sotto i riflettori anche dal riassetto di Pirelli. Altra seduta di acquisti per Fiera Milano dopo la presentazione del piano industriale e l’aumento del giudizio da parte di alcuni analisti.

Wall Street sale
Wall Street sta tentando il rimbalzo grazie al dato sulle vendite di case nuove, a febbraio salite inaspettatamente ai massimi di sette anni. Il numero di abitazioni in vendita è sceso sui minimi del giugno 2013. Il mix di domanda in crescita e scorte in calo potrebbe portare a maggiori costruzioni di case, cosa che si tradurrebbe in più posti di lavoro e un'accelerazione dell'economia. Il buon dato va ad aggiungersi al Pmi manifatturiero flash, salito a marzo più delle stime: l’indicatore, calcolato da Markit, suggerisce che l'attività economica stia chiudendo il primo trimestre con una velocità maggiore di quella vista a gennaio e febbraio. L'indice manifatturiero calcolato dalla Fed nell'area di Richmond invece suggerisce una contrazione dell'attività.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures