Borse, Milano guida i rialzi

Listini di Eurolandia positivi. Le speculazioni sulle prossime mosse della Fed spingono gli acquisti. Piazza Affari segna +1,4%. Londra viaggia attorno alla parità. 

Francesco Lavecchia 19/03/2015 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa della seduta, l’umore sui listini europei resta positivo. La possibilità che la Fed riveda le tempistiche per un primo innalzamento dei tassi di interesse continua a sostenere gli acquisti. A beneficiarne è soprattutto Milano, che sulla spinta degli energetici guadagna l’1,4%, mentre Londra è l’unica a viaggiare sulla parità. Bene Eni. Saipem sale sulla scia dell’annuncio relativo alla creazione di una joint venture con l’azienda cinese PetroChina. Enel aumenta il payout al 65% e balza a +3%. Le voci di una possibile opa per il delisting da Piazza Affari fanno volare il titolo Pirelli a +3,19%. Le vendite, invece, colpiscono Stm e le azioni del comparto del lusso Luxottica e Ferragamo.

New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. Dopo la chiusura sprint di ieri che ha spinto il Dow Jones a +1,22%, infatti, i listini americani dovrebbero continuare a beneficiare dell’ottimismo prodotto dalle speculazioni sulle prossime mosse della Banca centrale americana. Inoltre, il dollaro è tornato a deprezzarsi nei confronti dell’euro, e questo fa bene ai titoli maggiormente dipendenti dall’export verso i paesi del Vecchio continente. Nel pomeriggio sono attesi i dati relativi all’indice della produzione industriale del distretto federale di Filadelfia e quelli  sulle richieste per i sussidi di disoccupazione negli Usa.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures