Borse prudenti, Milano in rosso

Gli operatori vendono in attesa di indicazioni sul piano di riacquisto di titoli di Stato da parte della Bce. Piazza Affari segna -0,27%. Bancari in ribasso nonostante gli acquisti su Carige. 

Francesco Lavecchia 03/03/2015 | 00:53
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni, le Borse europee viaggiano contrastate in scia ai dati macro della giornata. In mattinata si è registrata la crescita oltre le attese delle vendite al dettaglio in Germania nel mese di gennaio, mentre l’OCSE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ha certificato il nuovo calo dell’inflazione, passata dal +1,1% di dicembre al +0,5% del mese scorso. Gli operatori, comunque, restano in attesa di nuove indicazioni sul fronte del piano di riacquisti di titoli di Stato da parte della Banca centrale europea.

Acquisti su Banca Carige
A Milano il Ftse Mib segna -0,27% per effetto della cattiva intonazione del comparto bancario. Banca Mps cede il 2% per effetto delle indiscrezioni relativi alla possibilità di un nuovo aumento di capitale e al raggruppamento delle azioni del gruppo senese. In controtendenza, invece, Banca Carige, per la quale si prospetta l’ingresso di nuovi soci in società. Proseguono gli acquisti su Stm e FCA, con quest’ultima che continua a beneficiare della crescita delle immatricolazioni in Italia. All’indomani della pubblicazione dei conti, prevalgono le vendite su Luxottica. I dati hanno evidenziato il buon andamento delle vendite e la crescita del 18% degli utili, ma gli operatori sono stati delusi dalla proposta di dividendo da parte del gruppo.

New York negativa 
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in ribasso. Nella seduta di ieri gli indici S&P e Dow Jones hanno ritoccato i loro massimi storici e anche il Nasdaq si è riportato dopo 15 anni sopra i 5000 punti, a un passo dal suo record assoluto. Questo dovrebbe favorire le prese di profitto degli operatori, anche perché in calendario mancano dati macro così rilevanti da poter cambiare la tendenza della giornata. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures