Borse, aumentano le perdite

Sui listini del Vecchio continente si accentuano i ribassi in scia al calo del petrolio. Milano cede l’1,4%. Saipem e Tenaris tra i titoli peggiori, mentre Finmeccanica guadagna lo 0,46%. 

Francesco Lavecchia 12/12/2014 | 12:48
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni si appesantiscono le perdite sui listini di Eurolandia. Il negativo andamento del greggio, le cui quotazioni sono scese sotto quota 60 dollari (Wti), continua a trainare al ribasso i titoli del comparto energetico, mentre il risultato sotto le attese della produzione industriale in Cina (+7,2% contro il +7,5% stimato) ha fatto scattare le vendite anche sul comparto minerario.

La Borsa di Londra, sulla quale vengono scambiate le azioni delle principali compagnie energetiche e minerarie, è infatti quella che al momento paga il dazio maggiore. Sullo sfondo, inoltre, permane la situazione di forte incertezza sul destino politico della Grecia. L’ipotesi di elezioni anticipate si fa sempre più concreta e gli spread dei titoli di Stato decennali dei paesi periferici (Italia, Spagna e Francia) non accennano a scendere.

Finmeccanica in rialzo
A Piazza Affari il Ftse Mib segna -1,4% per effetto dei forti ribassi registrati da Tenaris e Saipem, per la quale potrebbe prospettarsi l’ipotesi di un aumento di capitale. Male anche Yoox e Mediolanum. Finmeccanica guadagna lo 0,46% sulla scia della notizia relativa all’aggiudicazione della commessa per la manutenzione degli F35. In rialzo anche Gtech e Ubi Banca.

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha tagliato ancora le stime sulla domanda di petrolio e questo continua a far scendere le quotazioni dell’oro nero. Nel pomeriggio saranno resi noti i dati relativi all’indice dei prezzi alla produzione e alla fiducia dei consumatori il cui risultato potrebbe rialzare l’umore degli operatori. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures