Le Borse scivolano sull'oil

Europa negativa dopo la decisione dell'Opec di non toccare la produzione di oro nero nonostante il calo della domanda. Scendono gli energetici. A Milano va in controtendeza Telecom in attesa di novità sulle operazioni in Brasile. New York partirà con il segno meno. Acquisti sulle compagnie aeree. 

Marco Caprotti 28/11/2014 | 12:23
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. All'indomani della decisione dell’Opec di lasciare inalterata la produzione di petrolio, il prezzo del greggio continua a scivolare, trascinando al ribasso tutte le azioni delle società petrolifere europee.

Gli operatori, intanto, stanno studiando gli ultimi dati macro della regione elaborati da Eurostat. A ottobre il tasso di disoccupazione nell'Eurozona è stato dell’11,5%, stabile rispetto ai mesi precedenti, ma in calo se paragonato ai risultati di un anno prima (quando era all’11,9%). Nella Ue a 28, il tasso di disoccupazione è pari al 10%, stabile rispetto a settembre, ma in calo se comprato al 10,7% di ottobre 2013. Tra gli stati membri i tassi di disoccupazione più bassi sono stati quelli della Germania (4,9%) e dell'Austria (5,1%) mentre i più alti sono stati registrati da Grecia (25,9% ad agosto 2014) e Spagna (24%). I maggiori incrementi di ottobre, rispetto a un anno prima, riguardano invece l'Italia (a ottobre al 13,2%, in aumento di un punto nei dodici mesi) e della Finlandia (dall’8,3% all’8,9%).

A Milano, dove gli indici sono spinti al ribasso dalle azioni del segmento oil, va in controtendenza Telecom Italia. Il mercato pensa che vertici della società prenderanno presto decisioni sul fronte brasiliano, dove hanno allo studio un'integrazione tra la controllata Tim Participacoes e Oi.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno dopo la chiusura per la Festa del ringraziamento. A pesare sulle contrattazioni oltre Atlantico, in una giornata povera di dati macro Usa, è il calo del petrolio. Segnali di acquisto si vedono soprattutto sui titoli del settore aereo per il quale la discesa del barile significa meno costi per il carburante. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures