Le Borse cercano il riscatto

L'Europa tenta il rimbalzo dopo i cali di ieri. Milano ci prova con le banche. Sull'Asia pesano ancora le tensioni a Hong Kong. New York non è abbastanza in forma per dare una mano. 

Marco Caprotti 30/09/2014 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio di seduta in lieve rialzo per le Borse europee, che cercano di raddrizzare la rotta dopo i cali di ieri. Gli indici milanesi sono sostenuti dal buon andamento delle banche. Le vendite colpiscono Fiat e Yoox. Nel resto del listino Saras è entrata in asta di volatilità quando i titoli facevano segnare un +6,83% dopo l'accordo con Versalis (controllata dell'Eni) per l'acquisto di impianti in Sardegna.

Asia negativa
Seduta negativa per l’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,5%. Colpa, anche oggi, delle tensioni a Hong Kong legate alle prossime elezioni a cui si sono aggiunti alcuni dati macro cinesi al di sotto delle attese. Una situazione simile ha caratterizzato la giornata in Giappone Alla chiusura degli scambi, l’indice Nikkei dei titoli guida ha lasciato sul terreno lo 0,84%.Il più ampio Topix ha perso lo 0,82%.

In questa situazione New York non ha potuto dare un a mano. Ieri Wall Street ha archiviato un'altra seduta di ribassi. I listini, che hanno chiuso sopra i minimi intraday, non sono riusciti però a portarsi in positivo a causa del nervosismo per le proteste in corso ad Hong Kong che si è aggiunto alle preoccupazioni già esistenti per l'escalation del conflitto in Medio Oriente. Gli investitori hanno snobbato i dati macro, tra cui un'accelerazione del settore manifatturiero in Texas, guardando invece al rapporto sull’occupazione di settembre atteso per venerdì e alle decisioni sui tassi della Bce.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures