Vecchi problemi per le Borse

Europa negativa. Pesano la situazione macro e le questioni geopolitiche in Medio Oriente ed est Europa. Milano perde l'1,56%. Giù le banche. Debole Telecom. Il lusso si risveglia. New York viaggia con il segno meno. 

Marco Caprotti 23/09/2014 | 17:38
Facebook Twitter LinkedIn

L’Europa ripiomba in una situazione di incertezza che sembrava messa alle spalle dopo gli ultimi aiuti della Bce. L’indice composito Pmi europeo (caduto a settembre ai minimi da nove mesi a 52,3 punti), le tensioni in Medio Oriente, nonché l’inasprirsi dei rapporti tra Ue e Russia per la questione Ucraina (sono stati confiscati in Italia i beni del magnate Arkadij Romanovich Rotenberg, molto vicino al capo del Cremlino, Vladimir Putin) hanno spinto al ribasso le Borse del Vecchio continente.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,56%, le vendite hanno colpito soprattutto le azioni delle banche. Debole anche Telecom Italia, a dispetto dell’ipotesi secondo cui la società starebbe preparando la quotazione delle torri italiane. Ci sono state, invece, ricoperture su alcuni titoli del lusso dopo le vendite registrare dal comparto nelle ultime sedute.

New York negativa
A Wall Street i listini viaggiano in ribasso, con S&P 500 e Nasdaq in calo per il terzo giorno di fila. Pesa l’incertezza causata dalle notizie dal fronte economico europeo, che hanno oscurato le notizie positive dal versante manifatturiero cinese. Gli investitori sono inoltre preoccupati per l'inizio dei raid in Siria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures