Le Borse scelgono la prudenza

I dati macro cinesi confermano la frenata del Dragone e pesano sui listini europei. Deboli gli energetici. A Milano, dove il Ftse/Mib segna -1,04%, deboli le banche. S&P e Ocse bocciano il Pil italiano. Wall Street cauta in attesa della Fed. 

Marco Caprotti 15/09/2014 | 17:45
Facebook Twitter LinkedIn

La Cina ha fatto lo sgambetto all’Europa. I dati al di sotto delle attese sulla produzione industriale arrivati da Pechino hanno spinto le vendite nel Vecchio continente. Soprattutto nel comparto energetico, sempre molto sensibile alle notizie che riguardano la prima economia emergente del mondo.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,04%, debioli le banche. In salita Sogefi, grazie all’accordo con Audi per gli ammortizzatori della nuova A6.  Debole Snam. Il giudizio positivo dei broker all'acquisto di Tag, la pipeline per il trasporto del gas russo attraverso l’Austria, non è bastato a salvare il titolo dal malumore complessivo dei mercati che ha colpito soprattutto il settore energy. Eni ha pagato anche la questione delle tangenti in Nigeria. In salita il lusso grazie all’upgrade degli analisti su Moncler. Piazza Affari ha pagato dazio anche per la doppia bocciatura di Standard and Poor's e dell'Ocse sul pil italiano.

New York negativa
A Wall Street i listini viaggiano deboli, dopo il primo ribasso da gennaio del dato sulla produzione industriale americana. Gli investitori guardano inoltre alla Federal Reserve, chiamata domani e dopodomani a prendere decisioni cruciali e a dare indicazioni sulla futura traiettoria dei tassi di interesse. Per quanto riguarda i titoli, da segnalare il rialzo di Yahoo, uno dei maggiori azionisti di Alibaba, che guadagna sull'entusiasmo che accompagna l'imminente quotazione del sito cinese di e-commerce a New York. Tra i titoli peggiori dello S&P, listino di riferimento di Wall Street, c’è Symantech. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures