Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

Fondo obbligazionario

I fondi obbligazionari investono per il 70-80% in obbligazioni che possono essere emesse da stati (governament bond) e da società private (corporate bond). I fondi obbligazionari che investono in titoli con un elevato livello di rating sono definiti investment grade. Fondi che invece sono caratterizzati da investimento finanziari senza rating o con rating basso sono classificati come High yield.
Un fondo obbligazionario ha come obiettivo un flusso stabile di reddito per l´investitore. Il valore dei fondi obbligazionari tende a essere inversamente correlato alle variazioni nei tassi di interesse. I fondi obbligazionari presentano una volatilità che è tanto maggiore quanto più sono specializzati ed è elevata l´esposizione al rischio valutario per le aree non euro.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar