Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

R-Quadro

È un indicatore che riflette la percentuale di oscillazione di un fondo riconducibile a oscillazioni nel benchmark di quel fondo. Un R-quadro pari a 1 indica che tutte le oscillazioni del fondo possono essere ricondotte alle oscillazioni dell'indice. Così, i fondi indicizzati che investono solo nell'indice S&P 500 dovrebbero mostrare un R-quadro molto vicino a 1. Al contrario un indicatore prossimo a 0, indica che le oscillazioni nel fondo sono solo in minima parte riconducibili ai movimenti dell'indice. L'indice R-quadro può essere utilizzato per analizzare il significato del coefficienteBeta. Generalmente, un R-quadro elevato indicherà un Beta più affidabile. Se al contrario è basso, allora il Beta è meno determinante nella spiegazione della performance del fondo.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar