Glossario

Hedge Fund

Un hedge fund è un fondo che mira a rendimenti elevati e pertanto utlizza una strategia di investimento aggressiva non consentita ad altri fondi. Gli hedge fund sono caratterizzati da ampia flessibilità nelle scelte di investimento ed elevato turn over del portafoglio.
Utilizzano tecniche di gestione sofisticate che si avvalgono della possibilità di vendere allo scoperto, di utilizzare prodotti derivati, in modo illimitato e di fare ricorso alla leva finanziaria.
Gli hedge fund sono caratterizzati da obiettivi di rendimento assoluto, invece che relativi ad un indice di riferimento e tendenzialmente non sono correlati all´andamento dei mercati operando spesso in controtendenza. Gli hedge fund sono considerati investimenti complessi e appropriati per investitori evoluti e istituzionali.
La normativa italiana, emanata nel 1999, parla di fondi speculativi e prevede una soglia minima d´ingresso di 500 mila euro e un numero massimo di 200 partecipanti. Inoltre, vige il divieto di sollecitazione al pubblico risparmio.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar