Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

Fondo pensione

Istituiti con decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, sono strumenti che consentono di costruire una rendita pensionistica integrativa (cosiddetto "secondo" o "terzo pilastro"), la quale va a integrare la rendita fornita dai sistemi di previdenza obbligatoria ("primo pilastro"). Il loro funzionamento si esplica in due momenti diversi: in una prima fase, quella detta "di raccolta", il fondo pensione riceve le contribuzioni previdenziali che gli sono versate dal lavoratore aderente e dal datore di lavoro nonchè le quote di accantonamento annuale del trattamento di fine rapporto. Quanto viene così accumulato dal lavoratore serve come montante per la successiva fase, denominata comunemente "di rendita", nella quale al lavoratore è corrisposta, per l´appunto, una rendita pensionistica periodica, proporzionale alla contribuzione effettuata.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar