Berkshire Hathaway: ecco i punti chiave dell’assemblea annuale
Greggory Warren, CFA - 05/05/2025 | 13:50

Le metriche di Morningstar per Berkshire Hathaway
Sebbene l’assemblea annuale di Berkshire Hathaway BRK.A/BRK.B sia sempre stato un evento importante, non è sempre stata una grossa fonte di informazioni significative. Nonostante l’evento di quest’anno abbia avuto l’atmosfera delle riunioni passate - l’ambientazione era la stessa, gli azionisti erano presenti in massa e i top manager della società erano sul palco a rispondere alle domande di Becky Quick della CNBC e degli azionisti durante l’incontro - il colpo di scena è stato l‘annuncio dell’amministratore delegato Warren Buffett che avrebbe raccomandato al consiglio di amministrazione della Berkshire di affidare le redini della società a Greg Abel alla fine di quest’anno.
Sebbene nel nostro report “Ten Questions We Think Should Be Asked at the Company’s 2025 Annual Meeting” non avessimo anticipato la possibilità che venisse fatto questo annuncio al momento della riunione, ci eravamo comunque posti molte più domande, rispetto agli anni passati, relativamente alla successione alla guida di Berkshire. Dopo la morte, nel novembre 2023, di Charlie Munger, vicepresidente della Berkshire per quattro decenni e mezzo e confidente di lunga data di Buffett, abbiamo posto molta più attenzione sulla pianificazione della successione all’interno dell’azienda, non solo dal punto di vista della persona, ma anche per quanto riguarda l’allocazione del capitale.
Riassumendo i punti salienti dell’incontro di quest’anno, vorremmo sottolineare quanto segue: L’annuncio del pensionamento di Buffett è stato uno shock non solo per gli investitori, ma anche per i membri del consiglio di amministrazione e per lo stesso Abel; la capacità di Abel di essere sia investitore che operatore sarà esaminata con ancora più attenzione; la crescita della dotazione di liquidità di Berkshire diventerà uno dei principali elementi di analisi dopo il cambio alla guida della holding che avverrà alla fine dell’anno; il settore assicurativo è sceso un po’ di livello, anche se Geico continua a migliorare; le azioni della società rimangono leggermente sopravvalutate e Buffett ha persino interrotto il riacquisto di azioni nel corso dell’ultimo anno.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.