Il Bollettino Morningstar N.27 del 19 - 23 luglio

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 19/07/2010 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Janus Capital International Limited ha annunciato l’accordo con Skandia Investment Group (SIG) che prevede un mandato da 125 milioni di dollari per la gestione di Skandia Technology Fund.  Janus subentra a Wellington Capital Management, responsabile della gestione specializzata del fondo  Skandia Technology Fund dall’aprile 2006, data del lancio. Janus Capital Group gestisce un patrimonio di 165 miliardi di dollari, di cui 20 miliardi in titoli del settore tecnologico. Il team, guidato dal gestore di portafoglio Barney Wilson, nella selezione di un'ampia gamma di titoli globali legati al comparto della tecnologia adotta un processo basato sull’analisi fondamentale di tipo bottom-up.

Monte Paschi di Siena e Banca Popolare di Milano, con il contributo del private equity Clessidra, hanno messo assieme le forze nel risparmio gestito per creare un grande polo italiano dell'asset management. I consigli di Prima Sgr e Anima Sgr hanno infatti deliberato la fusione delle due società, creando un polo da 41 miliardi di masse gestite.

La COVIPCommissione di vigilanza sui fondi pensione – ha approvato un nuovo Regolamento in materia di autorizzazione all’esercizio dell’attività delle forme pensionistiche complementari e di approvazione delle modifiche statutarie e regolamentari, di fusione o di cessioni di fondi pensione e ha disciplinato le procedure di autorizzazione per l’attività transfrontaliera delle forme pensionistiche. Con tale Regolamento la Commissione ha attuato una completa revisione di tutte le sue procedure amministrative, unificandole in un unico testo e semplificando gli adempimenti a carico delle forme pensionistiche complementari. L’obiettivo è stato quello di fornire a tutti gli operatori del settore, da un lato, una cornice normativa unitaria delle procedure esistenti, anche  in considerazione  della evoluzione legislativa nel tempo intervenuta, e, dall’altro,  di snellirne il più possibile  lo svolgimento.

A seguito dell’acquisizione di New Star Asset Management Group plc da parte di Henderson Group plc nel 2009, il fondo New Star European Growth Dublin OEIC è entrato a far parte della SICAV Lussemburghese Henderson Horizon. Il fondo è stato ridenominato Henderson Horizon European Growth Fund. Con una massa in gestione pari a 92,5 milioni di euro, il fondo Henderson Horizon European Growth é gestito da Richard Pease e Simon Rowe. Il fondo ha realizzato ritorni pari al 73,05% dal lancio avvenuto il 16 agosto 2002 (a fine maggio 2010), rispetto ad un rendimento dell'indice del 46,71% * (FTSE Europe ex UK index).            

Aviva Investors ha annunciato la nomina di Alessandro Furrer come Retail Business Development Director per il canale Financial Institutions. Alessandro si occuperà di costruire la relazione con la clientela retail in Italia e rafforzare i rapporti con le istituzioni finanziarie in linea con la strategia di sviluppo di Aviva Investors in Europa.

L’Indice BNP Paribas REIM (BNP Paribas REIM Italian Real Estate Funds), che misura la performance complessiva dei fondi comuni di investimento immobiliare chiusi quotati, ha registrato una variazione mensile a giugno 2010 pari a +0,70 punti (+0,44%). Gli Indici BNP Paribas REIM si pongono l’obiettivo di monitorare l’andamento delle quote dei fondi comuni di investimento immobiliare chiusi di diritto italiano quotati alla Borsa di Milano.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures