ll Bollettino Morningstar N.15 del 20 - 24 aprile 2009

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 20/04/2009 | 09:27
Facebook Twitter LinkedIn
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli RE Sgr riunitosi in data 23 aprile ha nominato Rodolfo Misitano, 38 anni, direttore generale della società di gestione del risparmio controllata al 100% da Pirelli RE.

IG Markets, società globale nel mercato dei CFD (Contratti per Differenza) su azioni, indici, forex e molti altri prodotti, sponsorizza il seminario dal titolo “I nostri metodi per battere il mercato" organizzato da Bruno Moltrasio, uno dei più famosi trader italiani, in programma il prossimo sabato 9 maggio a Milano. L’incasso di questa giornata sarà interamente devoluto alle vittime del sisma che ha colpito l’Abruzzo lo scorso 6 aprile.

FTSE Group e Borsa Italiana (London Stock Exchange Group) hanno reso noto ulteriori dettagli dei nuovi indici azionari italiani che saranno presto a disposizione di investitori nazionali e internazionali. In particolare: - La metodologia del nuovo indice FTSE MIB rimarrà la stessa dell’attuale S&P/MIB; - Gli indici S&P/MIB, Mib Storico e All Stars saranno sostituiti da indici del tutto simili ai precedenti , mantenendo gli attuali valori; - Gli indici Mibtel e Midex non saranno più calcolati e saranno sostituiti dai nuovi indici FTSE Italia All Share e FTSE Italia Mid Cap; - Gli indici settoriali Mib non saranno più calcolati e saranno sostituiti dai nuovi indici settoriali FTSE Italia basati sugli standard internazionali ICB; - Gli indici MIB 30, MIB R, MIB RNC, Mex e gli indici della sessione After Hours non saranno più calcolati; - Saranno introdotti i due nuovi indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia Micro Cap. Successivamente sarà introdotto anche un indice FTSE Italia AIM.

Vontobel ha lanciato il nuovo Global Convertible Bond Fund. Il Vontobel Fund – Global Convertible Bond sfrutta le diverse caratteristiche di rischio e rendimento delle obbligazioni convertibili. Con una gestione attiva il fondo investe su scala globale con un’ampia diversificazione tra debitori, paesi, settori, durate e valute.

Ing Direct, la banca diretta olandese, amplia la gamma dei propri servizi con il lancio di una piattaforma per il trading on line. Il servizio, appoggiato al Conto Corrente Arancio, mette a disposizione quotazioni, strumenti di monitoraggio e di analisi aggiornati in real time (disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7).

Etica sgr, l’unica società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi etici, ha aderito ai Principi di investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite.

DekaBank, il principale centro di investimento finanziario delle casse di risparmio tedesche, ha siglato un accordo con IW Bank per il collocamento alla clientela retail italiana dei 14 fondi comuni autorizzati. Nel dettaglio, si tratta di otto fondi azionari, tre fondi obbligazionari, un fondo monetario, un fondo bilanciato e il fondo Deka-Commodities.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures