Borse, mancano ancora le buone notizie

L'indice Msci World nell'ultima settimana ha perso l'1%. Le nuove delusioni per gli investitori arrivano dagli utili aziendali.

Marco Caprotti 22/02/2008 | 16:44
Facebook Twitter LinkedIn
Settimana negativa per le Borse mondiali. L’indice Msci World (calcolato in euro) nell’ultima ottava ha perso poco più dell’1%. I temi con cui hanno a che fare gli investitori sono sempre i soliti: il rallentamento americano che potrebbe già essere recessione, la crisi dei mutui americani subprime (quelli di scarsa qualità) che sta scuotendo le fondamenta del comparto finanziario e i timori di inflazione che stanno contagiando le maggiori aree economiche.

In questo quadro mancano le idee di investimento. Anche chi aspettava buone notizie sul fronte degli utili per il momento è rimasto deluso. L’unico elemento positivo, almeno per il momento precisano gli analisti, potrebbero essere i dividendi. Anche perché, ora come ora, è impossibile dire quando finirà la bonaccia. Per alcuni s

i tratta di aspettare fino a metà dell’anno. Per altri, i primi segnali di risveglio si avranno solo nel 2009.

Stati Uniti L’indice Msci North America nell’ultima settimana ha perso circa lo 0,20%. L’ormai vexata quaestio fra gli economisti è se gli Usa stiano attraversando una fase di rallentamento o se siano definitivamente entrati in recessione. Nel frattempo si analizzano i numeri. La Federal Reserve nei giorni scorsi ha abbassato le stime di crescita americana. Se prima si parlava di un miglioramento compreso fra l’1,8 e il 2,5% ora la forchetta va dall’1,3 al 2%.

Gli occhi degli investitori continuano ad essere puntati sulle prossime mosse della Banca centrale americana. La maggior parte degli osservatori dà per scontato un nuovo taglio dei tassi di interesse, anche se le prospettive di inflazione sono alte. “La priorità della Fed è ed è sempre stata quella di garantire la crescita”, spiega Victor Sperandeo, amministratore delegato di Alpha Financial Technologies e uno dei più conosciuti trader mondiali. “A differenza della Bce non si pone problemi di inflazione ma solo di come far ricominciare a correre l’economia. Agli americani interessa avere soldi in tasca. Questo è ancora più vero adesso che siamo in periodo di campagna elettorale. Nessun politico ha intenzione di rischiare la poltrona appoggiando manovre che potrebbero influire negativamente sulla capacità di spesa delle aziende e delle famiglie”.

Europa L’indice Msci del Vecchio continente nell’ultima ottava ha perso lo 0,43%. Anche da questa parte dell’Oceano si fanno i conti con quello che succede negli Stati Uniti. Ma la situazione è complicata dagli utili aziendali che stanno riservando delle delusioni. Il colosso tedesco delle utility Rwe, per esempio, nel 2007 ha avuto una perdita di 168 milioni di euro contro un utile netto di 1,76 miliardi nel 2006. Il risultato ha colto di sorpresa anche gli analisti che si aspettavano un bilancio positivo.

A complicare il quadro ci si è messo il prezzo del petrolio che, con una fiammata, si è portato sopra i 100 dollari al barile. I maggiori costi energetici, sottolineano gli analisti, hanno due aspetti: da una parte aumentano le spese delle aziende; dall’altra fanno crescere l’inflazione. Il tutto si traduce in un rallentamento dell’economia di Eurolandia e in un aumento dell’inflazione. Due elementi che riducono le possibilità di manovra della Bce.

Asia L’indice Msci della regione nelle ultime cinque sedute ha perso circa lo 0,5%. Da inizio anno ha lasciato per strada più del 9% e continua ad essere negativamente influenzata da quello che succede negli Stati Uniti. Sia che si tratti di rallentamento sia che si parli di recessione a farne le spese sono soprattutto le aziende legate all’export per cui gli Usa rappresentano il principale mercato di sbocco. Detto in soldini: se gli americani soffrono chi comprerà i beni prodotti in Asia?

Più complessa la situazione in Giappone dove l’indice Msci nell’ultima settimana ha guadagnato lo 0,2%. Il Sol levante, oltre ai problemi tipici del resto dell’Asia ha a che fare con la crisi del sistema creditizio (particolarmente esposto ai subprime) e, più in generale, con un’economia che stenta a ripartire seriamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures