Nuove strategie per i bond emergenti

Il differenziale con i titoli americani è ai minimi e i gestori esplorano nuove vie per creare extra-rendimenti. Il mercato resta altamente sensibile alle mosse di politica monetaria della Federal Reserve.

Sara Silano 06/09/2006 | 16:14
Facebook Twitter LinkedIn
Negli ultimi anni, i fondi obbligazionari Paesi emergenti hanno reso più dei governativi area euro (+18,4% nel triennio contro un + 10,7%). Ma nella prima parte del 2006, hanno perso in media il 4%, penalizzati dal rialzo dei tassi di interesse americani che ha reso meno attraenti i titoli del debito dei Paesi in via di sviluppo rispetto ai Treasury americani, considerati una classe di attivi priva di rischio. Da giugno, sono stati protagonisti di un mini-rally, che ha interessato l’intero mercato obbligazionario.

Il differenziale (spread) tra i titoli emergenti e quelli statunitensi ha toccato il minimo all’inizio di maggio, con l’indice JP Morgan EMBI+ (Emerging market bond index plus) sceso a 174,5 punti base dai 239 di gennaio. Oltre alle decisioni di politica monetaria adott

ate dalla Federal Reserve, ha inciso sul comparto la solida crescita economica registrata dalle regioni in via di sviluppo, in particolare Asia e America Latina.

In questo contesto, per Gregorio Saichin, gestore del Pioneer Fund Emerging market bonds, le strategie tradizionali relazionate a un indice di riferimento non sono più sufficienti per generare buoni rendimenti e salvaguardare il capitale nelle fasi critiche. Il fund manager ha quindi introdotto una componente d’investimento a ritorno assoluto, accanto a quella benchmark-related, basata sulla ricerca di singoli titoli in grado di offrire extra-performance. Da gennaio, il comparto, che ha quattro stelle di Rating Morningstar, ha perso l’1,4% (al 5 settembre), facendo meglio dell’indice JP Morgan EMBI+ di 1,8 punti, mentre nel triennio ha reso il 7,6% annualizzato (+0,8 punti).

L’attenzione si è focalizzata sui crediti parastatali e le emissioni di società che hanno realizzato con successo processi di ristrutturazione in Paesi, come l’Argentina, che si sono risollevati dal default. La nuova strategia di gestione ammette l’utilizzo della leva valutaria (il 10% del portafoglio è investito in divise locali): la preferenza va agli Stati che hanno un forte surplus di partite correnti, tra cui il Brasile, perché le loro monete sono supportate dal fatto che essi finanziano il debito americano, europeo e giapponese con l’acquisto dei titoli governativi.

Per Saichin, il ribasso dei mercati obbligazionari emergenti nella prima parte del 2006 ha motivi tecnici, non fondamentali, in quanto il miglioramento delle economie in via di sviluppo “non è temporaneo”, ma “strutturale”. “Le fasi di correzione”, aggiunge, “possono creare opportunità d’investimento”.

Estratto aggiornato dell’articolo apparso su “Il Mondo” del 9 giugno 2006.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amundi Fds Em Mkts Bd E2 EUR C19,67 EUR0,47Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures