Fondi immobiliari, gli asset sfiorano i 12 mld

Il patrimonio è cresciuto del 41,5% nel secondo semestre. In aumento il numero di prodotti e operatori. Sempre più frequente il ricorso alla leva finanziaria.

Sara Silano 27/03/2006 | 19:25
Facebook Twitter LinkedIn
Il patrimonio dei fondi immobiliari è cresciuto del 41,5% nel secondo semestre del 2005, portandosi sopra gli 11,8 miliardi di euro. Rispetto a fine 2004, gli asset hanno registrato un incremento superiore al 46%.

A fine 2005, il patrimonio dei fondi retail rappresenta poco più della metà del totale (51,2%), un valore pari a oltre 6 miliardi distribuito tra 23 fondi. Tuttavia sono gli strumenti riservati (28 in tutto), quelli che hanno messo a segno la maggior crescita in termini di asset (5,8 miliardi il dato totale) e numero di prodotti. La loro raccolta negli ultimi sei mesi dell’anno ha superato i 2 miliardi.

Nella seconda

metà dell’anno il totale delle attività dei fondi immobiliari è cresciuto del 45%, passando da 12,6 miliardi di giugno ad oltre 18,2 miliardi di dicembre 2005. L’incremento rispetto al 2004 è stato del 48%. L’elemento che ha contribuito in maniera determinante all’aumento delle attività gestite è stata la leva finanziaria. Il grado di utilizzo, cresciuto del 5% rispetto al primo semestre dell’anno, è ora al 61,2% dell’indebitamento ammissibile (6 miliardi di euro).

Per quanto riguarda la composizione delle attività, gli immobili, anche se in lieve diminuzione rispetto al primo semestre, rappresentano ancora la quota principale del portafoglio con 15,2 miliardi. In termini di destinazioni d’uso, si è ridotto il peso del settore degli uffici, attestandosi al 58,5% dell’investimento complessivo in immobili.

L’aumento del numero di operatori, oltre ad aver incrementato il peso degli investimenti in Italia, ha influenzato l’asset allocation geografica. Il centro, infatti, ha sorpassato il nord-ovest e con circa 5,9 miliardi rappresenta l’area principale. Seguono le regioni nord-occidentali con poco più del 36% del totale. Restano limitati gli investimenti all’estero, che rappresentano il 2,7%.

Nel corso del secondo semestre 2005 sono nati cinque nuovi operatori e sono stati lanciati 17 nuovi fondi. Al 31 dicembre risultano essere 51 i fondi immobiliari operativi, il 45,7% in più rispetto alla prima parte dell’anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures