Bollettino Morningstar n.23 del 28/06-2/07/2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 29/06/2004 | 14:23
Facebook Twitter LinkedIn
La prova scritta della seconda sessione 2004 dell’esame di ammissione all’Albo dei promotori finanziari, che si è svolta lo scorso 25 giugno, ha registrato una media nazionale di promossi del 34,42%, in leggero aumento rispetto alla sessione precedente. I colloqui per l'orale cominceranno il 19 luglio con gli aspiranti dell'Abruzzo. Secondo i dati dell'Anasf, l'associazione di categoria, la percentuale più elevata di promossi è stata registrata in Valle d'Aosta, quella più bassa in Basilicata.

Crédit Agricole ha ottunuto l'ok dalla Autorité des Marchés Financiers, l'autorità di vigilanza francese, per la fusione delle due società di gestione del gruppo, CA-Am e Crédit Lyonnais Am, in una nuova realtà che ha preso il nome di Crédit Agricole Asset management.

Polis Fondi Immobiliari di Banche Popolari Sgr ha approvato il proprio codice di internal dealing, in ottemperanza alle previsioni del Regolamento dei mercati di Borsa Italiana. Il codice prevede che siano rese note al mercato, secondo i tempi e le modalità previste dalla normativa, le operazioni aventi a oggetto le quote di fondi chiusi istituiti e gestiti dalla società e negoziati nei mercati regolamentati poste in essere da determinati soggetti denominati “persone rilevanti”, che in virtù dell’incarico ricoperto possano avere accesso a informazioni riservate.

Daniela Chiaromonte è la nuova responsabile di back e middle office di Kairos, il gruppo focalizzato sugli investimenti alternativi tipicamente hedge fund e private equity, ma anche fondi flessibili e gestioni patrimoniali total return. Chiaromonte vanta un’esperienza di oltre 12 anni nel settore finanziario/operativo presso la J.P. Morgan, dove ha maturato una significativa professionalità nello sviluppo di prodotti e nella razionalizzazione delle strutture organizzative e dei processi.

L'assemblea di Banca Fideuram ha approvato il progetto di scissione della partecipazione detenuta in Fideuram Vita a favore del Sanpaolo Imi. Inoltre, il consiglio di amministrazione ha confermato presidente Vincenzo Pontolillo.

Banca Intermobiliare ha stretto un accordo strategico con Fortis, il gruppo finanziario belga-olandese, che ha acquistato il 10% del capitale, diventando il secondo azionista del private banker torinese. Le due istituzioni svilupperanno congiuntamente progetti e nuove iniziative sul mercato italiano. Nell’immediato, la collaborazione si concretizzerà nella realizzazione e vendita di una serie di prodotti e servizi rivolti alla clientela privata ed istituzionale.

Nuovi manager rafforzano la rete di promotori finanziari Credem , guidata da Marco Riva, nel Mezzogiorno. Sono sei i professionisti inseriti in Campania e in Calabria. Alfredo Ciro Del Giudice, 42 anni, assume l’incarico di Divisional Manager per la provincia di Caserta. Seguono Del Giudice, nel nuovo ufficio di Caserta, il Branch Manager Antonino Sciano e i promotori Gaetano Vincenzo Buzzanca, Carlo Santillo e Giuseppe Mazzitelli. Alfonso Gaetano, 45 anni, proveniente dal Banco di Napoli, è invece il nuovo Branch Manager per Crotone e provincia.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures