L’Est Europa non ha esaurito le energie

Per Kees Verbaas, gestore del fondo Eastern Europe Equity di Abn Amro asset management, è un mercato difensivo, con grandi potenzialità di sviluppo. La Russia fa storia a sé.

Fernando Luque 17/12/2003 | 17:23
Facebook Twitter LinkedIn
Quali sono i vantaggi dei mercati dell'Europa orientale rispetto agli altri emergenti (Asia e America Latina)?

L’Europa centrale è interessante perché è un mercato difensivo. Inoltre, ci attendiamo che benefici nel lungo periodo del processo di convergenza. Abbiamo visto che i rendimenti delle obbligazioni e l'inflazione sono scesi bruscamente rispetto ad alcuni anni fa (anche se ultimamente sono risaliti leggermente). L'inflazione è sotto il 5% sui mercati principali (Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca.) rispetto al 20% di alcuni anni fa.

Il processo di convergenza favorirà gli investim

enti diretti dall’estero (Foreign direct investment) che alimenteranno lo sviluppo economico. Le aspettative a lungo termine sul Prodotto interno lordo sono buone. Nel breve periodo, tuttavia, siamo preoccupati del crescente deficit, anche se il livello di indebitamento pubblico è ancora sotto il tetto del 60% posto dall’Unione europea.

Il portafoglio del fondo è più orientato al valore o alla crescita?

E’ meglio dire che abbiamo una preferenza per le aziende di qualità, quelle più redditizie. Il processo di selezione dei titoli da mettere in portafoglio mira a individuare le società ben gestite e solide finanziariamente. In genere, si tratta di società ad alto tasso di crescita.

Il portafoglio è costruito attraverso un’allocazione geografica o settoriale?

In linea di principio, seguiamo un metodo bottom-up, cioè dall’alto verso il basso. In Russia, tuttavia, utilizziamo più un metodo top-down, poiché questo mercato ha caratteristiche particolari: la politica, i fattori macroeconomici e gli eventi esterni svolgono un ruolo importante. Inoltre, i prezzi della materie prime non sono da trascurare dal momento che le aziende di settore pesano in modo determinante in Borsa.

Qual è la sua posizione sulla Russia dopo il caso Yukos?

I fondamentali di lungo termine sono buoni. La stabilità politica, gli sviluppi macroeconomici e i cambiamenti positivi al livello aziendale sono i motivi principali per cui il Paese offre buone opportunità di investimento. L'affare di Yukos mostra, tuttavia, che la Russia è ancora un mercato emergente e la democrazia non è ancora affermata come in occidente.

Crede che gli attentati terroristici e il rischio geopolitica penalizzino i mercati dell’Est?

La Russia reagisce di solito in modo relativamente forte agli eventi esterni. I mercati dell'Europa centrale, invece, sono generalmente difensivi in periodi di crisi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures