Fidelity scoraggia investimenti in fondo Usa

Dal 21 novembre, la società adotterà una serie di iniziative per limitare le sottoscrizioni dell’American Growth fund. Il motivo? Le dimensioni rischiano di compromettere le performance.

Sara Silano 13/11/2003 | 12:30
Facebook Twitter LinkedIn
Il patrimonio del fondo diventa troppo grande e il gestore dice stop a nuove sottoscrizioni. Accade per l’American Growth fund di Fidelity Investments, fondo azionario Nord America small cap, che negli ultimi diciotto mesi ha visto crescere i suoi asset fino a 1,4 miliardi di dollari. Tali dimensioni, insieme alla scarsa liquidità dei titoli a medio-bassa capitalizzazione, ha comportato per il gestore, Neal Miller, una difficoltà sempre maggiore nell’acquisto delle azioni, che a suo avviso costituiscono le opportunità più interessanti.

Per non compromettere le performance future, Fidelity ha deciso di scoraggiare l’investimento in tale fondo. A partire dal 21 novembre saranno prese varie iniziative attraverso i canali distributivi. Cesseranno le promozioni dell’American Growth fu

nd, verranno eliminati gli sconti, non sarà più possibile sottoscriverlo online e ai distributori non verrà più pagata la commissione iniziale. “Gli investitori attuali non saranno influenzati da questi cambiamenti”, dice una nota della società. “E i risparmiatori che hanno sottoscritto piani di accumulo potranno continuare a investire secondo le esistenti condizioni”.

A cinque anni, il fondo ha reso l’89% contro una media di categoria del 50%, mentre da gennaio il rendimento è del 18%, in linea con gli altri fondi azionari Nord America small e mid cap. La gamma di fondi Fidelity con esposizione al mercato americano comprende l’America fund (+8,6% da inizio anno), l’International fund (+7,8%), e il Portfolio selector global growth fund (+13,3%). Il primo è un azionario Nord America large cap, gli altri due sono azionari internazionali large cap, con forte esposizione negli Stati Uniti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity American Growth A-Dis-USD85,05 USD-1,30Rating
Fidelity American Growth E-Acc-EUR37,29 EUR-1,31Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures