Trimestrale Ferrari in arrivo martedì, titolo sopravvalutato per gli analisti Morningstar

Il mercato aspetta i risultati del primo trimestre, che saranno pubblicati il 7 maggio, dopo un 2023 da record e l’aumento del dividendo.

Sara Silano 06/05/2024 | 14:43
Facebook Twitter LinkedIn

Logo Ferrari

Ferrari (RACE) comunicherà i risultati trimestrali il 7 maggio, pochi giorni dopo la presentazione della nuova supercar 12Cilindri.

 

Metriche chiave di Morningstar per Ferrari

Fair Value Estimate: 279 euro
Morningstar Rating: 1 stella
Morningstar Economic Moat Rating: Wide
Morningstar Uncertainty Rating: Medium

 

Con oltre 77 miliardi di euro di capitalizzazione, Ferrari è il più grande titolo quotato a Piazza Affari. Nell’ultimo anno, ha guadagnato oltre il 48% e anche la performance a 30 giorni è positiva (dati al 6 maggio).

Per gli azionisti, il 2023 è stato un anno da incorniciare in Borsa. A questo si è aggiunto il dividendo pari a 2,443 euro per azione, in crescita del 35% rispetto all’anno precedente, per un totale di 440 milioni di euro.

Perchè Ferrari ha una sola stella Morningstar

La società del cavallino rampante, che ha da poco presentato la nuova supercar 12Cilindri spider ispirata alle Ferrari Gran Turismo degli anni Cinquanta e Sessanta, pubblicherà i risultati del primo trimestre il 7 maggio, dopo aver archiviato un 2023 da record. In una nota del 17 aprile, gli analisti di Morningstar hanno alzato la stima del fair value a 279 euro dai 264 euro precedenti, ma il titolo, che quota a 399,9 euro mentre scriviamo resta sopravvalutato, ragion per cui ha una sola stella di rating Morningstar.

L’aggiornamento del fair value ha fatto seguito ai risultati del 2023. Nel quarto trimestre, i ricavi consolidati, pari a 1,523 miliardi di euro, sono aumentati dell'11%, grazie all'incremento dell'11% dei ricavi da auto e ricambi, mentre i profitti da sponsorizzazioni, pubblicità, marchi e altro sono cresciuti del 22%. I ricavi del segmento motori sono aumentati del 7%, grazie alle consegne a Maserati per contratti in scadenza a fine anno. “L’ampio economic moat e il potere di determinazione dei prezzi di Ferrari sono emersi nettamente dal fatto che l'aumento dei ricavi dell'11% ha superato sostanzialmente il calo del 2% dei volumi”, ha commentato Matthew Young, analista di Morningstar. “Escludendo le fluttuazione valutarie, il fatturato è aumentato del 12% rispetto all'anno precedente”.

Le aspettative degli analisti per il 2024

Gli analisti di Morningstar hanno apprezzato anche le guidance per il 2024, rilasciate in occasione della presentazione dei dati annuali.

“Il management ha indicato una guidance per i ricavi per l'intero anno superiore a 6,4 miliardi di euro. La visibilità delle vendite da parte di Ferrari rimane forte, con ordini che si estendono fino al 2025. Il management si è detto preoccupato per le pressioni inflazionistiche sui costi e ha indicato un margine EBITDA di almeno il 38%, più o meno in linea con il risultato dell'anno 2023 con un margine del 38,2%. La nostra stima di fatturato per il 2024 è di 6,6 miliardi di euro, con un EBITDA di circa 2,5 miliardi di euro”, ha chiarito Young.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Ferrari NV431,50 EUR0,09Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures