Titoli ad alto dividendo dell'Eurozona con la miglior performance nel Q2 2024

Unipol e MFE-MediaForEurope sono tra i titoli ad alto dividendo che hanno corso di più nel secondo trimestre sui mercati dell'area euro

Bella Albrecht 02/07/2024 | 15:39
Facebook Twitter LinkedIn

dividend illustration with the number 10

I titoli che pagano dividendi e che combinano bilanci sani e rendimenti elevati possono fornire agli investitori redditi costanti, ammortizzare le fluttuazioni del mercato e far crescere gli investimenti con un buon ritmo.

Nel secondo trimestre del 2024, tra i titoli ad alto dividendo con la migliore performance di Borsa, secondo le analisi automatizzate di Morningstar basate sul forward dividend yield,  figurano l'azienda mineraria e metallurgica francese Eramet ERA, la società italiana dei media MFE-MediaForEurope Class B MFEB e l'azienda chimica belga Solvay SOLB.

Per trovare i 10 titoli income più performanti del mese, abbiamo analizzato l'indice Morningstar Eurozone - che misura la performance del mercato dell'Eurozona, coprendo il 97% della capitalizzazione - alla ricerca di società con un forward dividend yield di almeno l'1,5%, esclusi i fondi di investimento immobiliare.

I titoli high dividend dell'Eurozona con la miglior performance nel Q2 2024

  1. Eramet ERA
  2. Solvay SOLB
  3. Esso ES
  4. Galp Energia GALP
  5. Kemira KEMIRA
  6. Wärtsilä WRT1V
  7. MFE-MediaForEurope Class B MFEB
  8. Banco de Sabadell SAB
  9. Van Lanschot Kempen VLK
  10. Unipol Gruppo UNI

 

  

Come sono andati i titoli high dividend?

L’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus che traccia la performance dei titoli di alta qualità che pagano dividendi quotati in Europa, è rimasto pressoché invariato nell'ultimo mese, ma è salito del 4,6% nell'ultimo anno.

 

Il mercato azionario della zona euro, misurato dall’indice Morningstar Eurozone, ha ceduto l'1,3% nel secondo trimestre, ma ha guadagnato il 12,2% negli ultimi 12 mesi.

Le caratteristiche dei titoli ad alto dividendo top performer nel secondo trimestre

Eramet
L'azienda mineraria e metallurgica francese Eramet è salita del 35,8% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 14,3% negli ultimi 12 mesi. Il titolo, quotato a 94,15 euro per azione, ha un forward dividend yield dell'1,59%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

Solvay
La società chimica belga Solvay ha guadagnato il 33,1% nel secondo trimestre ed è salita del 24,2% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo del titolo, pari a 32,87 euro, gli garantisce un forward dividend yield del 4,93%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.


Esso
Esso, società francese attiva nel settore oil&gas, è salita del 31,2% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 233,6% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a 164,40 euro per azione, il titolo Esso ha un forward dividend yield dell'1,82%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating  di 4 stelle.


Galp Energia
La società oil&gas portoghese Galp Energia ha guadagnato il 30,5% nel secondo trimestre ed è salita dell'89,0% negli ultimi 12 mesi. Il suo forward dividend yield è del 2,74% e ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.


Kemira
La società chimica finlandese Kemira ha guadagnato il 29,9% nel secondo trimestre ed è salita del 60,5% negli ultimi 12 mesi. A 22,76 euro per azione, il titolo Kemira ha un forward dividend yield del 2,99%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.


Wärtsilä
L'azienda finlandese di macchinari industriali speciali Wärtsilä è salita del 27,8% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 77,3% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a 18 euro per azione, il titolo Wärtsilä ha un forward dividend yield dell'1,78%. Il titolo, che ha un Economic moat nella misura di Ampio, viene scambiato a prezzi del 38% superiori alla stima del fair value di 13 euro per azione. Il titolo ha un rating Morningstar di 2 stelle.


MFE-MediaForEurope Classe B
MFE-MediaForEurope, società attiva nel settore dei media, è salita del 25,9% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 22,4% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a 4,05 euro per azione, il titolo ha un forward dividend yield del 6,17%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating pari a 4 stelle.


Banco de Sabadell
La banca spagnola Banco de Sabadell ha guadagnato il 25,8% nel secondo trimestre ed è salita del 76,5% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo del titolo, pari a 1,80 euro, gli garantisce un forward dividend yield del 3,33%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating  di 3 stelle.


Van Lanschot Kempen
La banca olandese Van Lanschot Kempen è salita del 25,4% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 35,2% negli ultimi 12 mesi. A 37,50 euro per azione, Van Lanschot Kempen offre un forward dividend yield del 10,67%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating  di 3 stelle.

Unipol Gruppo
La compagnia assicurativa Unipol Gruppo è salita del 24,4% nel secondo trimestre e ha guadagnato il 97,5% negli ultimi 12 mesi. A 9,28 euro per azione, il titolo ha un forward dividend yield del 4,09%. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating pari a 4 stelle.

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone?

L'indice Morningstar Eurozone misura la performance del mercato dell'area dell'euro, con riferimento al 97% della capitalizzazione. L'indice non incorpora criteri ambientali, sociali o di governance.

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus cattura la performance di un portafoglio di titoli di alta qualità che pagano dividendi.

Si tratta di un sottoinsieme dell'indice Morningstar Eurozone (che rappresenta il 97% della capitalizzazione del mercato azionario) che include solo titoli che pagano dividendi. I titoli vengono esaminati in base al economic moat e alla solidità finanziaria rispetto ad altri del loro settore. Sono esclusi i fondi di investimento immobiliare.

Da qui, i 25 titoli a più alto rendimento vengono inclusi nell'indice, ponderati in base al valore in dollari dei dividendi. Consulta il regolamento completo qui.

I migliori titoli a dividendo: approfondimenti

Gli investitori che desiderano scoprire altri titoli a dividendo con le migliori performance o con valutazioni attraenti possono procedere come segue:

- Consultare l'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus. I titoli con 4 o 5 stelle Morningstar sono considerati sottovalutati secondo i nostri indicatori di valutazione.

- Leggere come implementare gli investimenti in dividendi nel portafoglio.

- Quando si tratta di acquistare azioni, non bisogna guardare solo i dividendi. Leggete qui come le valutazioni e i vantaggi competitivi, noti come economic moat, contano quando si tratta del potenziale di sovraperformance di un titolo.

Le società che non sono formalmente coperte da un analista Morningstar hanno un rating quantitativo. Queste società vengono abbinate statisticamente a quelle valutate dagli analisti, consentendo ai nostri modelli di calcolare un rating quantitativo.

Nell'ambito della nostra missione di mettere più informazioni a disposizione degli investitori, questo articolo è stato compilato a partire dai dati di Morningstar e da ricerche indipendenti utilizzando tecnologie automatizzate. Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dai redattori di Morningstar.

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banco de Sabadell SA1,89 EUR0,00
Eramet SA96,20 EUR-1,84
Esso SAF173,40 EUR-2,80
Galp Energia SGPS SA19,01 EUR0,61
Kemira Oyj20,50 EUR-1,35
MFE-MediaForEurope Class B4,66 EUR-1,19
Solvay SA34,05 EUR-0,70
Van Lanschot Kempen NV NLDR39,70 EUR-0,75
Wartsila Corp18,38 EUR0,55Rating

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures