Buzzi Unicem, ricavi su nel 2022; utile cala, c'è dividendo

Nel programma di investimenti per il 2023, ci sono anche i progetti finalizzati al miglioramento continuo dell'efficienza operativa e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Alliance News 29/03/2023 | 16:50
Facebook Twitter LinkedIn

Cemento

Foto di Ivan Bandura su Unsplash.

Il consiglio di amministrazione di Buzzi Unicem Spa si è riunito mercoledì per approvare i bilanci civilistico e consolidato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, in cui la società ha riportato un utile di EUR458,8 milioni in calo da EUR542,3 milioni del 2021. Il board ha anche approvato la proposta di un dividendo di EUR0,45 per azione, a partire dal 24 maggio 2023 con data stacco 22 maggio 2023 e "record date" 23 maggio 2023.

Il fatturato consolidato è cresciuto, passando a EUR4,00 miliardi da EUR3,44 miliardi del 2021. L'effetto prezzo positivo, precisa la società, ha "più che compensato la generalizzata debolezza dei volumi di vendita".

Il margine operativo lordo consolidato si è attestato a EUR883,7 milioni, in aumento dell'11% rispetto ai EUR794,6 milioni dell'anno precedente. Il dato, spiega la società, comprende costi non ricorrenti per EUR8,7 milioni che nel 2021 erano stati pari a EUR1,3 milioni. Escludendo le componenti non ricorrenti, il margine operativo lordo è passato a EUR892,4 milioni da EUR795,9 con un'incidenza sul fatturato del 22% mentre era del 23% nel 2021. "Il rafforzamento dei risultati operativi in Stati Uniti d'America, determinato dall'effetto cambio favorevole, in Italia e in Repubblica Ceca, ha più che compensato il rallentamento registrato in Europa Centrale, Polonia e Ucraina", precisa la società.

Il risultato operativo si è attestato a EUR494,8 milioni, in diminuzione rispetto a EUR545,6 milioni del 2021.

La Posizione finanziaria netta del gruppo a fine 2022 si è confermata positiva, attestandosi a EUR288,2 milioni, rispetto ai EUR235,5 milioni di fine 2021. "Rispetto ai risultati economici, il miglioramento della posizione finanziaria netta è stato penalizzato da un forte assorbimento di capitale circolante, dovuto in buona parte all'effetto prezzo sul valore delle rimanenze di magazzino", si legge nella nota societaria.

Per quanto riguarda il futuro, la società ritiene "che a fine 2023 il margine operativo lordo ricorrente del gruppo possa raggiungere un risultato simile a quello dell'anno precedente. Per quanto concerne il programma di investimenti approvato per il 2023, prevediamo che possa attestarsi su livelli più elevati rispetto al 2022, a causa dell'inflazione e per l'effetto di alcune commesse in corso approvate negli anni precedenti. In tale programma sono compresi diversi progetti finalizzati al miglioramento continuo dell'efficienza operativa e alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dalla roadmap "Our Journey to Net Zero".

Il titolo di Buzzi Unicem è in rialzo del 4,0% a EUR23,15 per azione.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Buzzi Spa34,24 EUR-0,23

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures