Si avvisano gli utenti che al momento stiamo riscontrando dei problemi nella fase di registrazione ai servizi Premium e che è in corso la manutenzione ordinaria della sezione Portfolio. I due servizi torneranno operativi il prima possibile. Grazie per la pazienza.

Morningstar.it, i temi più popolari nel 2022

Guerra in Ucraina, inflazione, rialzo dei tassi hanno catturato l’attenzione dei lettori nell’ultimo anno. Ma anche l’uso dei conti deposito, i titoli caldi a Piazza Affari e le idee di investimento.

Sara Silano 29/12/2022 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

2022

Nel 2022, i temi di grande attualità, come la guerra in Ucraina, l'inflazione e il rialzo dei tassi hanno catturato l'attenzione dei lettori di Morningstar.it. Ecco quali sono stati gli articoli più popolari.

La guerra in Ucraina e i mercati
L’invasione russa in Ucraina avveniva poco più di dieci mesi fa, il 24 febbraio 2022. La rapida escalation ha cambiato il sentiment degli investitori e fatto sprofondare l’Europa in una grave crisi energetica.

7 giorni di guerra in Ucraina: cosa abbiamo imparato sui mercati

Chi sta vincendo la battaglia del gas

Risparmi, investimenti e conti deposito
Con i mercati azionari e obbligazionari in calo, i risparmiatori cercano rifugio in strumenti di gestione della liquidità. Ma in agguato c’è l’inflazione.

Perché non conviene mettere tutti i risparmi in un conto deposito

L’inflazione fa paura
Le banche centrali hanno risposto alla fiammata dell’inflazione alzando i tassi di interesse. I prezzi delle obbligazioni sono scesi e gli investitori hanno cercato strumenti per proteggere il loro portafoglio.

In che modo l’inflazione influenza il valore dei bond

Come proteggere il portafoglio dall’inflazione

Idee di investimento azionario
Nel 2022, le valutazioni dei titoli azionari sono tornate più attraenti in seguito al calo delle Borse. Ecco i 28 titoli identificati dagli analisti di Morningstar a febbraio 2022.

28 azioni sottovalutate per il 2022

Titoli caldi a Piazza Affari
Nel corso del 2022 abbiamo aumentato la copertura dei titoli azionari italiani, con analisi su quelli più “caldi” del momento. Il caso Bper è stato uno di questi.

Quanto conta la nuova Bper tra i pesi massimi delle banche italiane

Tormenti obbligazionari
Il reddito fisso ha vissuto uno dei periodi peggiori della sua storia nel 2022. Ma nella seconda parte dell’anno, qualcosa è cambiato nel comportamento degli investitori, i quali, però, hanno dovuto fare i conti con l’aumento dei tassi di interesse.

Perché gli investitori sono tornati sulle obbligazioni

Rialzo dei tassi: quale impatto sui fondi obbligazionari

Rischi di recessione più concreti
La recessione ci sarà oppure no? Sarà lunga o breve? Profonda o leggera? Queste domande sono diventate un vero rompicapo per i gestori. Che hanno provato a sfidare i mercati obbligazionari con varie strategie.

Rischi di recessione: quali sono le mosse dei gestori di fondi

L’anno da dimenticare dei tecnologici
Dopo i pesanti ribassi del Nasdaq nel corso del 2022, gli investitori hanno cominciato a pensare allo scoppio di una bolla simile a quella del 2000. Ma davvero la storia si ripeterà?

Nasdaq 2022, la storia si ripete?

L’anno che verrà
Molti investitori tireranno un sospiro di sollievo perché il 2022 è alla fine. Ma il nuovo anno si apre con molte incognite ed è meglio preparare i portafogli.

Investimenti: strategie per il 2023

Scopri quali sono stati i temi più popolari sugli ETF.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia