Inflazione, in Italia resta stabile a livelli record a novembre

L'inflazione annua si è attestata all'11,8% a novembre, come nel mese precedente e superiore rispetto alle stime di un rallentamento all'11,3%.

Alliance News 30/11/2022 | 12:35
Facebook Twitter LinkedIn

Italia-paracadutisti

I prezzi al consumo in Italia a novembre sono cresciuti allo stesso ritmo del mese precedente su base annua, come reso noto dall'Istat mercoledì.

L'inflazione annua dell'Italia si è attestata al livello record dell'11,8% a novembre, come nel mese precedente e superiore rispetto alle stime di un rallentamento all'11,3%.

L'inflazione rimane stabile su base tendenziale a causa, principalmente, degli andamenti contrapposti di alcuni aggregati di spesa: da un lato, rallentano i prezzi dei beni energetici non regolamentati, al 70% dal 79% di ottobre, degli alimentari non lavorati all'11% dal 13% e dei servizi relativi ai trasporti al 6,8% dal 7,2%; dall'altro, accelerano i prezzi degli energetici regolamentati al 56% dal 52%, dei beni alimentari lavorati al 14% dal 13%, degli altri beni al 5,0% dal 4,6% e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, al 5,5% dal 5,2%.

L'iinflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera al 5,7% dal 5,3%; quella al netto dei soli beni energetici passa al 6,1% dal 5,9%.

L'inflazione mensile, invece, è stata dello 0,5% dal 3,4% del mese prima e si confronta con le stime dello 0,2%.

L'inflazione armonizzata - calcolata secondo parametri dell'UE - è stata del 12,5% su base annua dal 12,6% di ottobre e dello 0,6% su base mensile dal 3,8% del mese precedente.

A seguito dei dati di novembre, l'Istat stima ora un'inflazione dell'8,1% per l'intero 2022 e un'inflazione core del 3,7%.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; gfciccomascolo@alliancenews.com

Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures