Bollettino ETF N.7 del 28 giu – 25 lug 2022

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 25/07/2022 | 09:23
Facebook Twitter LinkedIn

21Shares AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha comunicato in data 21 luglio di aver reso disponibile il 21Shares Bitcoin Core ETP, ora disponibile anche su Xetra e di aver abbassato le commissioni a un TER pari allo 0,21%.

Amundi, primo asset manager europeo, ha comunicato in dati 21 luglio di aver convertito un altro ETF su uno dei principali indici azionari nel suo equivalente ESG. L’Amundi FTSE MIB UCITS ETF è stato ridenominato Amundi Italy MIB ESG – UCITS ETF DRed è il primo ETF a replicare l’indice MIB ESG di Euronext. L’indice replicato dall’ETF permette di esporsi alle 40 principali azioni del mercato italiano che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance a partire da un universo investibile composto dalle 60 azioni con la più grande capitalizzazione quotate su Borsa Italiana.

Lo scorso 21 luglio, State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation ha lanciato su Borsa Italiana lo SPDR MSCI Emerging Markets Climate Paris Aligned UCITS ETF (Ticker MCPA IM).Il fondo va a completare la gamma dei cinque ETF azionari broad che replicano gli indici MSCI Climate Paris Aligned ed è concepito per permettere agli investitori di ridurre le emissioni di CO2 legate ai titoli inclusi nei propri portafogli in modo rapido ed efficiente, minimizzando le differenze con l’indice di partenza.

Il 20 luglio, 21Shares AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha comunicato il lancio del 21Shares S&P Risk Controlled Bitcoin Index ETP (SPBTC) e del 21Shares S&P Risk Controlled Ethereum Index ETP (SPETH) su SIX Swiss Exchange, allo scopo di offrire agli investitori la possibilità di esporsi alle due maggiori criptovalute sul mercato – Bitcoin ed Ethereum – cercando comunque di contenere la volatilità. Entrambi gli ETP fanno parte della Crypto Winter Suite di 21Shares, una gamma di prodotti sviluppati per supportare gli investitori in caso di mercato ribassista e che, con il lancio di questi ultimi, conta un totale di 3 ETP.

GraniteShares, emittente globale di Exchange Traded Products (ETP) con oltre 1,6 miliardi di dollari in gestione, ha concluso in data 4 luglio una partnership con Directa Sim per la distribuzione dei suoi ETP high conviction listati sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana. L’accordo prevede che gli oltre 50.000 clienti della piattaforma potranno acquistare tutti gli ETP single stocks long, short e a leva proposti in Italia da GraniteShares senza alcun costo di commissione, per un ordine minimo di €500.

Lo scorso 30 giugno, Franklin Templeton ha annunciato il lancio del Franklin Catholic Principles Emerging Markets Sovereign Debt UCITS ETF all'interno della sua gamma Franklin LibertySharesTM. Il fondo è stato quotato alla Deutsche Börse Xetra (XETRA), su Borsa Italiana e al London Stock Exchange (LSE). L'ETF sarà registrato nel Regno Unito, in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e paesi nordici. L’ETF Smart Beta Articolo 8 si basa sull'ICE BofA Diversified Emerging Markets External Debt Sovereign Bond Index ed investe in debito sovrano denominato in Euro e Dollari USA emesso dai paesi dei mercati emergenti. Esclude le obbligazioni emesse da paesi che ottengano un punteggio scarso in base ai seguenti criteri identificati dal fornitore dell'indice come principi Cattolici Romani: integrità morale dei governi, giustizia sociale, abolizione della pena di morte e cura per il pianeta sulla base di dati ambientali, sociali e di governance. Il nuovo ETF adegua inoltre il peso dei titoli in portafoglio per ridurre le sue emissioni di carbonio complessive rispetto all'Indice.

Lo stesso giorno, Ilaria Pisani è stata nominataHead of Sales ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi SGR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures