Cos’è il factor investing?

C’è molto di più nell'investimento azionario della semplice distinzione tra valore e crescita.

Fernando Luque 07/10/2021 | 09:14
Facebook Twitter LinkedIn

finanza personale

Il concetto di factor investing è un concetto relativamente recente che è strettamente legato alla comparsa sul mercato (soprattutto negli Stati Uniti) di ETF noti come Strategic Beta o Smart Beta che, pur essendo prodotti a gestione passiva, hanno comunque l’obiettivo di battere il rendimento degli indici tradizionali o ridurre il rischio rispetto al benchmark.

Per quanto sia un concetto "nuovo" nel mercato, in realtà le basi su cui si basa il factor investing sono note da tempo nel mondo accademico.

Ma cosa intendiamo per factor investing? Si tratta di investire isolando il più possibile una o più fonti di rendimento (nel caso di investimento multifattoriale). Quali sono queste fonti di rendimento? Il mondo accademico è praticamente d'accordo nell'identificare 6 fonti o fattori di rendimento: valore, momentum, dimensione, volatilità, qualità e dividendi.

Allo stesso modo in cui si può investire in base a regioni, paesi o settori specifici, i manager possono anche investire in società fondamentalmente a buon mercato (value), in società che mostrano una migliore performance relativa a breve termine (momentum), in società con piccola capitalizzazione di mercato (dimensione), in titoli con bassa volatilità (volatilità) o in azioni con alti dividend yield (dividendi).

Quali risultati hanno raggiunto questi fattori nel tempo? Come mostra la tabella, dipende molto dal periodo che si guarda e se si tiene conto o meno del rischio.

 

Figura 1: Il rendimento dei fattori di investimentorendimenti indici 

Il Morningstar Factor Profile
Nel 1992, Morningstar ha introdotto la sua Style Box come strumento per classificare i fondi azionari in base alle dimensioni e allo stile di investimento delle loro holding di portafoglio. Da allora abbiamo compiuto importanti progressi nella nostra comprensione dei diversi fattori che spiegano i rendimenti azionari.

Sebbene l'esposizione in termini di dimensioni e valore/crescita possa aiutare a spiegare la differenza tra i rendimenti a lungo termine dei fondi non è sufficiente a raccontare tutta la storia. Il Factor Profile di Morningstar è un nuovo strumento che integra lo Style Box e che fornisce un’istantanea dell'esposizione di un fondo a sette diversi fattori. Questi fattori sono caratteristiche comuni delle azioni che ci aiutano a spiegare il loro rendimento a lungo termine rispetto al mercato. Come accennato all'inizio di questo articolo, ciascuno di questi fattori è stato ben documentato e studiato nel mondo accademico e applicato da professionisti degli investimenti. 

In che modo gli investitori possono utilizzare il Factor Profile?
Gli investitori possono utilizzare il Morningstar Factor Profile per comprendere meglio le diverse fonti di rendimento dei fondi azionari e per valutare in che modo sono esposti ad esse.

Quando si considera un fondo singolarmente, il Factor Profile può essere utilizzato come strumento di controllo. Le esposizioni ai fattori del fondo corrispondono al modo in cui il gestore descrive il suo approccio all'investimento? Un Strategic Beta sta catturando effettivamente il fattore che mira a raggiungere? Il Factor Profile, inoltre, può anche essere ancora più utile nel confrontare fondi simili.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es