Meggitt è leader mondiale nella fornitura di attrezzature e componenti nel settore aerospaziale e della difesa. Gli analisti di Morningstar assegnano al gruppo britannico un Economic moat nella misura di Ampio, in ragione dell’elevato contenuto tecnologico della sua offerta e del suo know-how nella fabbricazione che le permettono di fidelizzare la clientela e di esercitare un forte potere contrattuale. Il risultato si traduce in una redditività del capitale vicina al 20% e superiore alla media dei competitor.
La leadership del settore assicura una redditività elevata
Le restrizioni alla libertà di spostamento e il peggioramento del quadro macro causati dal COVID-19 hanno pesato nella prima parte dell’anno e continueranno a condizionare i conti del gruppo nel breve termine, ma gli analisti sono fiduciosi sulle prospettive di crescita future di Meggitt.
“Il titolo ha largamente sottoperformato il mercato interno cedendo oltre il 60% da inizio anno (in euro al 5 ottobre 2020), contro il -24,56 dell’indice FTSE 100, e ora è scontato del 52% rispetto al fair value di 5,60 sterline. Grazie a una base installata di 73.000 aeromobili, l'azienda è ben posizionata per realizzare una crescita di lungo periodo dei ricavi e dei profitti grazie all’atteso aumento della domanda nel settore dell'aviazione civile e del lucroso mercato dei pezzi di ricambio e delle riparazioni che le garantisce flussi di cassa generosi e costanti nel tempo”, dice Joachim Kotze, analista azionario di Morningstar (report aggiornato all’8 settembre 2020).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.