Bollettino ETF N.8 del 28 luglio – 31 agosto 2020

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 31/08/2020 | 13:54
Facebook Twitter LinkedIn

HANetf ha porta sul mercato italiano degli ETF un emittente americano, Alerian, con un prodotto dedicato alle MLP (Master Limited Partnership) nel campo delle infrastrutture energetiche americane e canadesi, The Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF (MMLP). Il fondo ha come benchmark Alerian Midstream Energy Dividend Index (AEDW) ed è stato quotato in data 6 agosto su Borsa Italiana. Il fondo include le società di infrastrutture energetiche midstream che spesso assumono la forma societaria delle MLP, tipologie di imprese solitamente escluse dagli indici azionari. Inoltre, l’ETF replica un indice pesato sui dividendi in tempo reale con più di 30 titoli.

HSBC Global Asset Management ha quotato lo scorso 31 luglio su Borsa Italiana l’HSBC Developed World Sustainable Equity UCITS ETF, il quarto ETF azionario sostenibile della società disponibile sul mercato italiano. Il replicante si aggiunge all’HSBC Europe Sustainable Equity UCITS ETF, all'HSBC Japan Sustainable Equity UCITS ETF e all’HSBC USA Sustainable Equity UCITS ETF, già quotati a Piazza Affari lo scorso 6 luglio. Questi ETF replicano gli indici di nuova creazione FTSE Russell ESG Low Carbon Select con l’obiettivo di ridurre al minimo la tracking difference tra il fondo e l’indice, concentrandosi su due aree della carbon exposure: una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio e un taglio del 50% delle riserve di combustibili fossili rispetto all’indice standard.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures